ARCHIVIO – Volti e tendenze del cinema statunitense contemporaneo: se ne parla il 13

0

LECCO – Il cinema statunitense contemporaneo con i suoi autori e le tendenze. Dopo l’incontro introduttivo dello scorso 16 dicembre entra nel vivo l’undicesima edizione di Capire la storia del cinema, il corso come sempre organizzato dall’associazione Dinamo culturale e promosso dal Comune di Lecco e che il 13 di gennaio darà il via al ciclo di incontri America, oggi, dedicato proprio alla Hollywood contemporanea. Una riflessione lunga cinque lezioni e che di volta in volta proporrà approfondimenti su personalità del calibro di Paul Thomas Anderson, JJ Abrams, Judd Apatow e Rob Zombie.

The Social Network

The Social Network

Primo incontro, come anticipato, mercoledì 13 gennaio, quando a partire dalle 21 presso il Laboratorio aperto del Centro Polifunzionale di Lecco (via dell’Eremo 28) l’organizzatore e ideatore del corso Giulio Sangiorgio introdurrà nomi e tendenze del cinema americano di oggi: si parlerà, infatti, di autori del calibro di David Fincher, che ha firmato pellicole come The Social Network, Gone Girl – L’amore bugiardo, SevenFight Club Zodiac, e ancora di M. Night Shyamalan (Il sesto senso, The Village), Jeff Nichols (Take Shelter, Mud) e Michael Mann (Miami Vice, Nemico pubblico, Blackhat). Un incontro che non sarà solo una riflessione sulla settima arte, ma anche e più in generale sulla direzione che sta prendendo l’immaginario occidentale.

Il sesto senso

Il sesto senso

Ideatore, come detto, dell’ormai consolidato corso lecchese, Sangiorgio è giornalista e critico cinematografico. Redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo FilmTv, collabora stabilmente al mensile di critica cinematografica duellanti, al bimestrale Marla. Cinema alla fine delle immagini e al sito di critica spietati.it.

INFORMAZIONI – L’ingresso agli incontri del corso è libero. I prossimi incontri con il modulo America, oggi si terranno:

20/1 alle 21 Paul Thomas Anderson (Roberto Manassero)

27/1 alle 21 JJ Abrams (Filippo Carlo Jacopo Mazzarella)

10/2 alle 21 Judd Apatow (Pier Maria Bocchi)

17/2 alle 21 Rob Zombie (Claudio Bartolini)

Share.

L'autore di questo articolo