ARCHIVIO – Allo Spazio Teatro Invito di Lecco un percorso nel Decamerone di Boccaccio con Teatrino dei Fondi

0

LECCO – Alcune delle più divertenti e attuali novelle del Decamerone in scena allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Secondo appuntamento di marzo per la rassegna del teatro di via Ugo Foscolo, lo spettacolo Decamerone – Inganni, Amori e italiche Virtù è in cartellone per venerdì 25 marzo alle 20.45 e vedrà salire sul palco Alberto Ierardi, Marta Paganelli e Giorgio Vierda.

Nata un’idea di Enrico Falaschi, la produzione di Teatrino dei Fondi propone un percorso tra alcune delle più significative novelle del capolavoro di Boccaccio, il tutto in una pièce in cui trovano spazio temi ancora attuali nell’Italia contemporanea. Un Decamerone, quello portato in scena da Teatrino dei Fondi, che mantiene comunque intatte le caratteristiche che hanno reso l’opera una delle più importanti della letteratura volgare delle origini, dal tipico gusto toscano per la beffa alla dissacrazione del potere, fino ad arrivare al ruolo di ingegno, eros e fortuna.

«L’influenza dell’opera di Giovanni Boccaccio sulla prosa narrativa italiana – spiegano infatti dalla compagnia – è stata grandissima e l’aggettivo boccaccesco è diventato sinonimo di provocatorio e dissacrante, forse al di là delle intenzioni dell’autore, come nel caso delle trasposizioni cinematografiche Boccaccio ’70, diretto a più mani da De Sica, Monicelli, Fellini e Visconti, oppure Decameron di Pier Paolo Pasolini».

Uno spettacolo che, come sottolineato ancora dalla compagnia, guiderà il pubblico attraverso «uno specchio deformante, nel quale, ridendo dei nostri antenati del XIV secolo, è possibile scorgere anche qualcosa di noi stessi».

INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar