LECCO – Un viaggio alla scoperta della storia della commedia dell’arte, in programma venerdì 17 dicembre alle 20.45 allo Spazio Teatro Invito di Lecco. Si tratta de In viaggio con i comici di Teatro Invito/ Gli Equivochi, spettacolo inserito nella stagione teatrale 2021-2022 del teatro di via Ugo Foscolo e che vedrà salire sul palco Beatrice Marzorati, Stefano Bresciani e Davide Scaccianoce. Una pièce nella quale Rodolfo e Beatrice – capocomico e primattrice della compagnia – si muovono nel tempo e nello spazio insieme al povero attore Fulgenzio, alla scoperta dell’epica traversata della commedia dell’arte nei secoli e in tutta l’Europa, in un divertente mix di lazzi, mascheramenti, grammelot e paradossi.
Con la regia di Luca Radaelli, in questo spettacolo si incontrano e si riscoprono le maschere, i personaggi, gli autori, gli artisti e le storie che hanno reso celebre la commedia dell’arte in tutto il mondo. «Non si tratta soltanto di un omaggio – spiegano da Teatro Invito – ma del riconoscimento della imperitura ed effervescente vitalità della commedia dell’arte, capace ancora oggi di comunicare con tutte e tutti grazie alla forza ancestrale della maschera che attraverso la finzione ci svela la verità».
Sì, perché stando alle anticipazioni In viaggio con i comici mostrerà anche la vita dietro le quinte degli attori, tra i sacrifici dovuti al mestiere, l’eredità ingombrante e il fascino inesauribile che risiedono in questa tradizione prestigiosa e nella potenza diabolica della maschera.
INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Abbonamenti: 110 euro serale intero, 90 ridotto convenzioni e 60 under 30. Abbonamento 4 spettacoli a scelta 50 euro intero, 40 ridotto convenzioni e 30 under 30. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.
Qui l’articolo di presentazione dell’intera rassegna di Teatro Invito:
“Guarda, il teatro è tornato!”:la stagione 2021/2022 di Spazio Teatro Invito di Lecco