ARCHIVIO – “Altri Percorsi”: Simone Cristicchi racconta la storia di David Lazzaretti
Al Teatro della Società “Il secondo figlio di Dio”

0

LECCO – È il luglio del 1878 quando un uomo, salito in cima a una montagna e dinanzi a una folla adorante di quattromila persone, si proclama reincarnazione di Gesù Cristo. Si tratta di David Lazzaretti detto il Cristo dell’Amiata, personaggio realmente esistito a cui il Centro Teatrale Bresciano sceglie di dedicare uno spettacolo teatrale, in programma per martedì 4 aprile alle 21 al Teatro della Società di Lecco. Un testo scritto da Simone Cristicchi con l’aiuto di Manfredi Rutelli, interpretato sul palco dallo stesso cantante e attore, in passato già ospite del teatro lecchese.

@ Tommaso Le Pera

@ Tommaso Le Pera

Primo appuntamento con la rassegna Altri Percorsi, Il secondo figlio di Dio porta in scena una vicenda che ha dell’incredibile ma che è realmente avvenuta. Uno spettacolo che tra canzoni inedite e narrazione vedrà Cristicchi ricostruisce sia la parabola di Lazzaretti, da figlio di carrettiere a predicatore eretico con migliaia di seguaci, che il suo sogno utopistico e insieme rivoluzionario, finalizzato alla costruzione della cosiddetta Società delle Famiglie Cristiane, una società più giusta e fondata sull’istruzione, la solidarietà e l’uguaglianza. Un proto-socialismo, si potrebbe dire, che avrebbe dovuto unire agli insegnamenti del Vangelo un diverso modo di intendere la collettività, alla religione la giustizia sociale.

cristicchi il secondo figlio«Il cant’attore Cristicchi – così ne parlano dalla produzione  – racconta l’“ultimo eretico” Lazzaretti, e un piccolo lembo di Toscana (Arcidosso e la Maremma grossetana), che diventa lo scenario di una domanda più grande, universale, che riguarda ognuno di noi: la possibilità di fondare una comunità nuova, più etica e solidale. E quella terra così aspra e bella, che abitua i suoi figli alla durezza del lavoro, ma anche all’idea di cooperazione, è certamente la coprotagonista nel racconto della straordinaria vicenda di David Lazzaretti, il secondo figlio di Dio», condottiero giudicato eretico e che nell’agosto del 1878, durante un’imponente processione verso i santuari di Arcidosso e Casteldipiano, viene colpito a morte da uomini della forza pubblica.

INFORMAZIONI – Intero 15 euro, ridotto 7 euro. Abbonamento per 4 spettacoli: 45 euro, 21 ridotto. Per informazioni e acquisto online dei biglietti: www.comune.lecco.it. Per conoscere tutti gli appuntamenti della rassegna Altri Percorsi cliccare qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar