ARCHIVIO – “Altri percorsi”, stagione sinfonica e “Lecco jazz festival”: l’estate lecchese si anima con teatro e musica. Gli eventi di questa settimana

0

LECCO – Partenza per la rassegna teatrale Altri Percorsi e per l’edizione 2020 del Lecco Jazz Festival, mentre dopo la pausa Covid-19 riprende anche la stagione sinfonica, che questa volta ospita il pianista Alexander Romanovsky. Tre appuntamenti con la Cultura, tutti promossi dal Comune di Lecco e in programma in Piazza Garibaldi dal primo al 4 luglio 2020. Un cartellone che è arricchito anche dalla prima proiezione cinematografica all’aperto e che dà ufficialmente il via all’estate lecchese.

Oltre al ritorno di Cinema in città – cinema all’aperto curato da Ltm e che mercoledì 1 luglio alle 21.15 (sempre in Piazza Garibaldi) propone Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi – la settimana porta in piazza anche l’ormai longeva rassegna Altri Percorsi: in programma per giovedì 2 luglio alle 20.30 e, seconda replica, alle 22, La fanciulla con la cesta di frutta, produzione The Ghepards con testo e regia di Francesco Colombo. Siamo nella Galleria Borghese di Roma quando prende il via un inaspettato dialogo tra il fanciullo con la canestra di frutta di Caravaggio e il suo creatore. Un ironico – e onirico – gioco di teatro: un botta e risposta brillante tra oggetto della creazione e autore, capace di confondere i piani, di coinvolgere altri quadri popolari, di mischiare realtà e finzione.

La settimana prosegue, poi, a suon di musica, con il ritorno della stagione sinfonica e l’apertura del Lecco Jazz Festival. In programma per venerdì 3 alle 20.30, innanzitutto, il V concerto per pianoforte di Ludwig van Beethoven, per l’occasione eseguito da un solista di fama internazionale: il pianista ucraino naturalizzato italiano Alexander Romanovsky, qui accompagnato dall’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano. Ultimo, monumentale e celebre dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven, il n. Cinque nasce tra il 1809 e il 1810, «tra i tumulti dei cannoni – spiegano da laVerdi – in una Vienna minacciata dall’invasione delle truppe napoleoniche. Vi si percepisce – aggiungono – l’impronta bellica evocata dalla minacciosa presenza dell’artiglieria francese alle porte della capitale asburgica», che nel secondo movimento lascia il posto a un’atmosfera più raccolta, «in contrasto con la marzialità del primo e del terzo movimento».

Si passa la jazz, invece, sabato 4 alle 21, quando per l’apertura di una nuova edizione del Lecco Jazz Festival si esibirà il Roberto Gatto Perfect Trio, composto da Roberto Gatto alla batteria, Pierpaolo Ranieri al basso e Alfonso Santimone al piano e alle tastiere. Una formazione, questa, che sperimenta nuove sonorità e che guida il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, alternando energia e groove, lirismo e sonorità progressive.

INFORMAZIONI – Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, con obbligo di prenotazione (per massimo 2 persone). Per prenotarsi: Infopoint di Lecco | tel. 0341 295720; Ufficio cultura del Comune di Lecco | Tel. 0341 271870 e 0341 481140.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar