ARCHIVIO – “Caffeine-Incontri con la danza” fa tappa a Montevecchia. In programma “If not now, never”, performance ispirata a “L’infinito” di Leopardi

0

MONTEVECCHIA – Una performance nata in occasione del bicentenario de L’infinito di Giacomo Leopardi, omaggio al poeta e alla sua eredità artistica e umana. Prosegue con lo spettacolo If not now, never Caffeine-Incontri con la danza, la rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza organizzata dall’associazione Piccoli Idilli in collaborazione con i Comuni di Montevecchia, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Usmate Velate e Verderio e di cui Il Flâneur è media partner. Un’iniziativa inaugurata lo scorso 10 giugno e che questa domenica 19 giugno, alle 18.30, fa tappa a Cascina Butto di Montevecchia, nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Un appuntamento che ha per protagonista HUNT cdc, compagnia di danza professionale nata nel 2012 nelle Marche e alle prese, qui, con uno spettacolo coreografato e diretto da Loris Petrillo che porta in scena Leonardo Carletti, Camilla Perugini, Giorgia Perugini, Elisa Ricagni e Giosy Sampaolo.

E la performance che animerà Cascina Butto si fonda, come sottolineano dalla compagnia marchigiana, «sull’insaziabile sete di vita di Leopardi, impossibile da soddisfare a causa dell’angoscia insita nel suo animo e in qualche modo legata al suo corpo deforme, che gli impedì di godere appieno delle gioie della vita e che giunse a sbiadire le colorazioni della vita, uniformandole sotto il velo unico del dolore. Nulla, infatti, di ciò che è vissuto può sottrarsi ad esso, la continua tensione al piacere e alla bellezza, di cui pure l’uomo e il mondo sono un segno, va infrangendosi nella finitezza della vita mortale».

Unica via di fuga sembra essere, questo il messaggio celato dalla danza, l’immaginazione, la creazione di una realtà, appunto, infinita e «che sappia placare, seppur per poco, il desiderio altrettanto infinito dell’uomo».

INFORMAZIONI – L’evento è a ingresso gratuito ma i posti sono limitati. Prenotazioni raccomandate al numero 3396802409 e valide fino a 15 minuti prima dello spettacolo.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar