ARCHIVIO – “Caffeine – Incontri con la danza”
Parte un weekend con grandi ospiti internazionali. Tutti gli appuntamenti

0

schwarz-labyrinthMERATE – È il weekend più ricco di appuntamenti di tutto il festival e vedrà anche la presenza di numerosi spettacoli di richiamo internazionale. Asuelto di Hurycan, Schwarz Labyrinth del Progetto Brockenhaus, T.O.C. con Vladimir Illich Rodriguez Chaparro e la performance di Micaela Sapienza all’interno dell’incredibile galleria di scultura contemporanea a cielo aperto Rossini Art Site di Briosco: questi, infatti, gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 con il festival Caffeine-Incontri con la danza, che dal 16 settembre sta portando la danza contemporanea in luoghi non convenzionali delle province di Lecco e Monza Brianza. Una serie di appuntamenti da non perdere che verrà aperta da Schwarz Labyrinth-Labirinto nero (qui tutte le informazioni), lo spettacolo per un solo spettatore della compagnia svizzera Progetto Brockenhaus, in programma nella Villa Greppi di Monticello Brianza a partire dalle 15 e fino alle 23. Nelle sale della villa gli spettatori potranno entrare solamente uno alla volta a distanza di dieci minuti e saranno trasportati alla scoperta dell’opera di Dante in una modalità innovativa e «con un approccio – spiegano gli organizzatori – visivo e sensoriale al testo, che registra posture e movimenti e le reinstalla nello spazio come tableaux vivants. Il tutto in un continuo entrare ed uscire del corpo dal buio alla luce, in un’incessante mutazione cinetica. La spirale – concludono – è la forma che più definisce questo viaggio, ne è l’essenza dinamica». L’iniziativa sarà replicata domenica 25 dalle 11 alle 17. L’ingresso costa 5 euro, prenotazioni al 3383668167.

hurycaneGrande attesa nella serata di sabato per la prima nazionale di Asuelto della compagnia spagnola HURyCAN. Già ospite del festival nelle passate edizioni, la compagnia spagnola è considerata una delle giovani realtà più interessanti del panorama europeo e proporrà a Merate, presso l’Area Cazzaniga, il suo ultimo spettacolo (alle 21). «Asuelto – si legge nella presentazione – è una performance sugli uomini e le donne: magici e tangibili, concettuali e delicati, belli e brutti. In ogni caso vivi!». Una performance che la compagnia porterà in scena con la presenza di quattro ballerini: Candelaria Antelo, Arthur Bernard, Javier Auquer Gomez, Carlos Perez Ortega.

A seguire, sempre presso l’Area Cazzaniga, spazio a un altro ospite internazionale, che chiuderà la serata di sabato. Alle 21.45 sarà infatti la volta di Vladimir Ilich Rodríguez Chaparro, che proporrà un’esibizione che vuole essere una riflessione su concetti molto attuali quali quelli di straniero e integrazione. Il ballerino Colombiano intende trasmettere agli spettatori un messaggio di tolleranza universale, per far sì che il linguaggio non sia mai più strumento di discriminazione, ma musica che ognuno, attraverso la sua voce, sperimenta e armonizza con i più disparati timbri e toni di voci diverse, il tutto «per costruire la melodia della comunicazione». L’ingresso a entrambi gli spettacoli costa 8 euro.

18_rossini_art_siteSarà infine l’affascinante scenario del Rossini Art Site di Briosco il luogo dove Micaela Sapienza sarà in scena con la sua performance Plastica – déjeuner sur l’herbe. L’appuntamento, parte delle iniziative di Ville aperte in Brianza, è uno spettacolo site specific che si terrà nella mattinata di domenica 25 settembre alle 11. Protagonista dell’esibizione sarà quindi il Rossini Art Site, museo a cielo aperto e luogo in cui riconciliarsi con i sensi e con la natura. La galleria d’arte contemporanea all’aperto è un percorso museale outdoor dedicato alla scultura astratta degli ultimi decenni, declinata in tutte le sue forme. Tra gli autori delle opere installate artisti italiani e internazionali del calibro di Turcato, Cascella, Consagra, Melotti, Munari, Pomodoro, Varisco, Arman, Cesar, Dietman, Nagasawa, Oppenheim, Spoerri e Tinguely. Ingresso 6 euro.

Share.

L'autore di questo articolo