ARCHIVIO – “Caffeine” porta a Robbiate “Senza Sankara” di Piccoli Idilli. Uno spettacolo che omaggia il “Che Guevara” d’Africa

0

ROBBIATE – Approda a Robbiate Senza Sankara, lo spettacolo che vuole essere un omaggio a uno degli uomini politici più coraggiosi e rivoluzionari della storia del continente africano. Recente produzione di Piccoli Idilli, dopo la prima dello scorso giugno a Osnago e il doppio appuntamento nell’ambito del festival L’Ultima luna d’estate questa volta tocca alla kermesse promossa proprio da Piccoli Idilli, Caffeine – Incontri con la danza, ospitare lo spettacolo ideato da Bintou Ouattara e da Filippo Ughi.

14_Senza Sankara 2305hdL’appuntamento è per sabato 1 ottobre, quando a partire dalle 21 (presso la sala consiliare del municipio di Robbiate) artisti burkinabè racconteranno ancora una volta e attraverso linguaggi artistici africani come la danza quella che è stata l’avventura del giovane presidente del Burkina Faso Thomas Sankara, assassinato nel 1987. «Senza Sankara – spiegano da Piccoli Idilli – racconta i drammi dei nostri giorni dal punto di vista, stranamente insolito, dei più deboli, e chiede ai linguaggi delle culture africane di accompagnarci nel racconto di un tentativo di sovvertimento e ribaltamento di tutti gli ordini mondiali, passati, presenti e futuri».

14_Senza Sankara 1974hdSì, perché quello di Sankara è stato, prima di tutto, un tentativo di far sentire la voce degli ultimi tra gli ultimi, ossia quella degli abitanti del paese più povero dell’Africa e che prima del suo arrivo si chiamava ancora con la denominazione coloniale di Alto Volta. Il giovane leader politico non solo voleva togliere dalla povertà la sua popolazione, ma voleva anche emanciparla culturalmente dall’oppressione coloniale in quella che chiamava la decolonizzazione delle menti. Un politico, Sankara, sui generis anche negli atteggiamenti: viaggiava per il mondo in classe economica, attraversava il paese con la sua Renault 5 presidenziale ed era chitarrista in una band, deciso a guadagnare poco o nulla dall’attività politica, perché, nella sua visione, era impossibile accettare che un paese poverissimo avesse un presidente e una classe politica ricca.

INFORMAZIONI – Biglietti 8 euro, ridotto 5 (per under 18). Per info: www.caffeinedanza.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar