LECCO – Quanto il nostro Stato protegge le anime perse che vagano al suo interno? Uno spettacolo che intende aprire una riflessione sulla condizione di coloro che vengono etichettati come “emarginati”. A portarlo in scena è Chile de la balanza, di ritorno a Lecco, questa volta, con “Che l’A. Pace sia con voi”. Continua così, con l’appuntamento in cartellone per giovedì 15 dicembre alle 20.45, la stagione teatrale dello Spazio Teatro Invito di Lecco: un monologo di e con Luca D’Arrigo, protagonista di una serata organizzata in collaborazione con il Forum Salute Mentale di Lecco.
E la storia che scorre sul palco è quella di una ragazza cieca e dell’incontro con un ragazzo che proverà ad aiutarla. In visibile stato confusionale, è scappata di casa e da una zona degradata della città cerca disperatamente di raggiungere l’Albergo Pace, dove dice sia alloggiato il fidanzato rimasto ferito in una rissa. Discorsi confusi lasciano spazio a due sole parole, ripetute senza sosta: “Hotel Pace”.
Al ragazzo che si troverà sulla sua strada la scelta se provare ad aiutare o meno questa donna in visibile difficoltà. Sarà quindi la sua guida fino all’albergo, proposito di non semplice realizzazione. «A opporsi – così, infatti, dalla compagnia – si erge minaccioso un confine tra società civile e stato di natura che sembra respingere in ogni modo le anime perse dell’umanità, lungo il quale i due intraprendono un viaggio che diventa assieme un cammino spirituale e una Via Crucis carica di domande. Quanto ci fa comodo pensare che l’emarginazione abbandonata a sé stessa sia solo una condizione di anomalia nel nostro Paese, qualcosa che sta nel buio dell’eccezione? E se invece le storture del nostro sistema statale fossero, più che un’anomalia del sistema nascosta ai più, un groviglio di contraddizioni che avvengono in piena luce sotto gli occhi di tutti?»
INFORMAZIONI – Info e prenotazioni: www.teatroinvito.it | Prenotazioni@teatroinvito.it |T. 0341.1582439 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 20. Vendita on line su vivaticket.com. BIGLIETTI: Intero 15 euro; Ridotto convenzioni 12 euro; Ridotto under 30 9 euro.