ARCHIVIO – “Come d’Autunno”: a Osnago va in scena “Songs for Edgar”, omaggio a Poe

0

song for edgar foto andrea bordoni1OSNAGO – Un’immersione nel mondo visionario e inquietante di Edgar Allan Poe. Un viaggio allucinato reso possibile grazie al sonoro, a voci e suoni costruiti direttamente in scena, affiancati dall’immagine, dalla performance sul palco. L’appuntamento di venerdì 20 novembre 2015 con Come d’autunno – la rassegna organizzata da Campsirago Residenza e che proprio in queste settimane sta portando il teatro in diverse località del territorio – è con il milanese Teatro delle Moire, che a partire dalle 21, presso la sala Cine-teatro Don Sironi di Osnago (via Gorizia 6) proporrà il suo Songs for Edgar.

Uno spettacolo che è un omaggio al celebre scrittore statunitense e alla sua letteratura dell’orrore, portato in scena da Camilla Barbaruto (compositrice, con nome d’arte Nina Madù, di brani visionari e grotteschi), Alessandra De Santis e Attilio Nicoli Cristiani, per la regia sempre di De Santis e Nicoli Cristiani.

songs for edgar2Si partirà, quindi, dall’universo scuro e allucinato di Edgar Allan Poe per costruire un percorso che è, innanzitutto, sonoro: la guest star della pièce, la performer Camilla Barbarito, darà voce, quindi, a strumenti inaspettati. Ecco, infatti, una gabbia per uccelli, spezzata e suonata con arco da violoncello. O ancora suoni con sintetizzatori, il tutto per generare quel senso di paura e angoscia che è la cifra stilistica dell’intera performance. Un progetto sperimentale per il Teatro delle Moire, che porta in scena una sorta di “concept concert”: «quello che ci interessava sperimentare – affermano, infatti, dalla compagnia – non è un’illustrazione dei testi di Poe. Piuttosto il tentativo è stato quello di creare qualcosa di nuovo che avesse le radici in quell’universo».

songs for edgar5INFORMAZIONI – Biglietti: 12 euro intero, 8 euro ridotto. Durata dello spettacolo: 50 minuti. È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: Campsirago Residenza, via San Bernardo 2, Colle Brianza (LC); www.campsiragoresidenza.it; info@scarlattineteatro.it; telefono: +39 039.9276070

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar