ARCHIVIO – Da Otello al Decameron, fino ai poeti della Pianura:
una settimana letteraria per il teatro lungo “I luoghi dell’Adda”

0

FIUME ADDA – Dallo spettacolo itinerante e shakespeariano per le vie di Pescarenico alle osterie della Bassa fatte rivivere da Teatro dell’Orsa, fino alle novelle boccaccesche in scena a Olginate. Una settimana ricca di appuntamenti per I luoghi dell’Adda, la rassegna targata Teatro Invito che ogni anno porta il teatro professionistico lungo il fiume lombardo. Tre gli appuntamenti in programma nella terza settimana della kermesse e fissati per giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 giugno rispettivamente a Lecco, Calolziocorte e Olginate.

Si parte dallo spettacolo itinerante Passeggiata con Otello (posti limitati – prenotazione obbligatoria: segreteria@teatroinvito.it) che si terrà in un luogo sicuramente simbolico per il fiume Adda: il rione lecchese di Pescarenico. Con partenza alle 18.30 in piazza Era (in caso di pioggia recupero giovedì 23 giugno), la performance diretta e interpretata da Solimano Pontarollo si sposterà per le vie del quartiere e gli spettatori saranno accompagnati in questo tour evocativo non solo dall’anima di Otello, ma anche da quella di Jago. Una produzione che vuole far emergere la dualità del vissuto dei protagonisti, che vengono riuniti nello stesso interprete per sottolineare l’esistere dell’uno in funzione dell’altro e per riflettere sul doppio che alberga in noi. «Un’anima – spiegano dalla compagnia – letteralmente divisa a metà, a tinte forti, tra gelosie, amori e amicizie infrante. Un’anima che attraversa la spina dorsale del testo: dall’odio di Jago a Otello al Senato, dalla rissa a Cipro alla circonvenzione di Cassio, dal mostro dagli occhi verdi al letto di morte».

Si cambia scenario e si respira l’atmosfera delle osterie della Pianura Padana con Fole da Osteria di Teatro dell’Orsa, che si terrà venerdì 17 alle 21.15 al Monastero del Lavello di Calolziocorte (in caso di pioggia Oratorio di Sala). Sul palco Monica Morini e Bernardino Bonzani per un viaggio in quella pianura sospesa tra appennini e mare, bestie fantastiche e fantasmi, ma anche un omaggio a poeti, sognatori e maliziose ostesse protagoniste da sempre di luoghi magici e letterari: le osterie della Pianura. Un percorso tra parole e musica, guidati dagli indimenticabili racconti di Zavattini, Guareschi, Pederiali, Guerra e Benni.

Ancora la grande letteratura in scena nell’ultimo appuntamento settimanale: lo spettacolo Boccaccesco di Aria Teatro, fissato per domenica 18 alle 21.15 a Villa Sirtori di Olginate (in caso di pioggia Cine Teatro Jolly). La serata sarà l’occasione per ascoltare letture e racconti liberamente ispirati al Decamerone di Giovanni Boccaccio, interpretati da Lisa Galantini e Denis Fantanari e con musiche del cantautore Iacopo Candela. Lo spettacolo propone alcune delle più divertenti novelle del Decameron, nelle quali uomini e donne di ogni tempo si amano, si ingannano, si sfidano e si raccontano.

INFORMAZIONI – Tutti gli spettacolo sono a ingresso libero con prenotazione sempre consigliata.

Qui l’articolo di presentazione dell’intera rassegna:

Tornano “I Luoghi dell’Adda” di Teatro Invito:un mese di spettacoli lungo il fiume lombardo

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar