ARCHIVIO – Dal mestiere dell’editore con Michele Foschini alla storia dei Menabrea raccontata da Francesco Casolo, fino al reading “Onda Pazza”.
Gli eventi della settimana a “IterFestival”

0

BRIANZA – Francesco Casolo e l’avvincente storia imprenditoriale dei Menabrea, l’editore Michele Foschini e la sua casa editrice BAO Publishing e un appuntamento speciale in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Continua con una nuova settimana di appuntamenti IterFestival 2022, la manifestazione promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto. Un’edizione partita sabato 5 marzo e che fino al prossimo 8 aprile propone la sua consueta carrellata di incontri con gli autori di interessanti novità editoriali.

Tre, nello specifico, gli appuntamenti in programma per questa settimana, a partire da un evento dal taglio un po’ diverso: un incontro che giovedì 17 marzo alle 21 porta nella sala civica di Barzanò Michele Foschini, insieme a Caterina Marietti fondatore della Casa editrice BAO Publishing, che in pochi anni si è affermata tra le principali realtà dedicate al fumetto in Italia. Al centro della serata, moderata da Ilaria Testa, il mestiere dell’editore, qui narrato attraverso aneddoti, retroscena dei fumetti di Zerocalcare, il racconto di come nasce un graphic novel e un’esperienza di successo come quella della BAO Publishing.

Posticipato al 31 marzo, invece, l’incontro con Pablo Trincia, giornalista e autore di “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera” originariamente atteso per il 18 marzo, mentre ci si dà appuntamento nell’Aula civica di Barzago sabato 19 alle 16.30, quando ospite della kermesse letteraria sarà Francesco Casolo con il suo “La salita dei giganti”. Racconto di una stirpe, quella dei Menabrea, che ha saputo costruire un impero, questo romanzo è la storia di sogni, scommesse e fiuto imprenditoriale «in cui le donne – come sottolineano dal festival – si ritagliano il proprio spazio con determinazione e coraggio». Un appuntamento, questo di sabato, che dopo la presentazione del libro sarà arricchito da una passeggiata nel luppoleto dell’azienda agricola “Luppolina” con degustazione di birre del birrificio Wackybrew (costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a comunebarzago@gmail.com).

Infine, a chiusura della settimana, un evento realizzato in collaborazione con Musica Antimafia, rassegna che il Consorzio Villa Greppi propone in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. In cartellone per domenica 20 marzo alle 21 sul palco del salone dell’Oratorio di Cibrone di Nibionno, infatti, Onda Pazza – Radio Aut raccontata a chi non c’era. Curato da Atonga Sound, il reading tra voce e musica è liberamente tratto dalle trascrizioni originali della trasmissione “Onda Pazza” di Peppino Impastato e porta in scena l’attore Stefano Panzeri e il chitarrista Tommaso Pirrone, il tutto con l’intento di ripercorre, a quasi cinquant’anni di distanza, alcuni passaggi di Onda Pazza, forse la trasmissione più forte e provocatoria tra tutte quelle proposte da Peppino.

INFORMAZIONI: Per aggiornamenti sul festival: www.villagreppi.it  | www.facebook.com/consorziobrianteovillagreppi/

Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid.

A questo collegamento è possibile sfogliare il programma: https://bit.ly/3C8Xq2B

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar