ARCHIVIO – Doppio appuntamento con DanceHaus Più: a “Caffeine Merate Danza” gli spettacoli “I wandered lonely as a cloud” e “Black trial”

0

MERATE – DanceHaus Più, Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano, protagonista di un doppio appuntamento con Caffeine Merate Danza. Dopo Clown in libertà di Teatro Necessario, prosegue la corsa del festival di danza contemporanea organizzato dal Circuito Claps in collaborazione con il Comune di Merate e che sino alla fine del mese porta importanti compagnie del settore sul palco dell’Auditorium di Piazza degli Eroi, a Merate. In programma per domenica 10 marzo dalle 17.30, il doppio appuntamento con il centro milanese avrà per protagonisti gli spettacoli I wandered lonely as a cloudBlack trial.

Si parte con Alice Carrino, Cristian Cucco, Giovanni Leone, danzatori diretti da Matteo Bittante in uno spettacolo – I wandered lonely as a cloud – che si preannuncia un inno alla natura e alla vita rurale. Matteo Bittante ha vissuto l’infanzia su una collina, in mezzo alla natura, sempre in un contatto costante con lei. Luogo idilliaco e di evasione, rifugio, spesso occasione per guardarsi dentro, la campagna diventa simbolo, emblema di quella necessità di difendersi da un’epoca che contamina e desertifica il pianeta.

A seguire sarà la volta di Black trial, spettacolo creato da Susanna Beltrami, interpretato dai danzatori Samira Cogliandro, Cristian Cucco e Giovanni Leone e che prende spunto dai versi scritti da Thomas Stearns Eliot per il suo celebre La terra desolata. Una suggestione che prende le mosse dalla quinta parte del poemetto: “Chi è il terzo che sempre ti cammina accanto? / Se conto, siamo soltanto tu ed io insieme / Ma quando guardo innanzi a me lungo la strada bianca / C’è sempre un altro che ti cammina accanto / Che scivola ravvolto in un ammanto bruno, incappucciato / Io non so se sia un uomo o una donna – Ma chi è che ti sta sull’altro fianco?”.

INFORMAZIONI – Biglietti: intero 10 euro, ridotto (under 25, over 65) 8 euro, ridotto speciale allievi delle Scuole di danza 6 euro. I biglietti sono in vendita nei luoghi di spettacolo un’ora prima dell’inizio della rappresentazione e online su www.claps.lombardia.it. Per info: info@claps.lombardia.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar