“Erna 1943. Racconto partigiano”. In uno spettacolo il racconto del rastrellamento di partigiani dell’ottobre del ’43

0

LECCO – Uno spettacolo teatrale che racconta, in luoghi particolarmente evocativi, la vicenda del rastrellamento delle prime formazioni partigiane avvenuto ai Piani d’Erna nell’ottobre del ’43. Due appuntamenti in programma per sabato 28 ottobre e sabato 11 novembre (rispettivamente alle 11 presso il Rifugio Marchett in località Piani d’Erna e alle 18 presso il Rifugio Stoppani in località Costa), promossi nell’ambito della rassegna Rifugi di cultura 2017 del Gruppo Terre Alte del Comitato scientifico centrale del CAI. A presentare lo spettacolo dal titolo Erna 1943. Racconto partigiano sarà l’Associazione DinamoCulturale: una pièce scritta da Simone Colombo, Shantala Faccinetto e Davide Franceschini e che vuole, come anticipato, ripercorrere quanto avvenuto nell’ottobre di settantaquattro anni fa per mano delle truppe tedesche.

«Il rastrellamento – spiegano da DinamoCulturale – prese di mira la Banda Pisacane, che si era formata spontaneamente poco dopo l’8 settembre e che si era stabilita ai Piani d’Erna per cercare di organizzare i primi focolai di resistenza. Da questo fatto storico e da una riflessione sul tema della Resistenza ieri e dell’antifascismo oggi nel lecchese è nata l’esigenza di scrivere e raccontare gli avvenimenti di quel periodo attraverso uno spettacolo teatrale che avesse come protagonista la Storia, raccontata attraverso gli occhi degli uomini e delle donne che l’hanno vissuta».

In scena il giovane attore lecchese Carlo Decio, accompagnato dalle musiche dell’Orchestrina Majakovskij composta da Luca Pedeferri e da Lello Colombo.

INFORMAZIONI – L’evento prevede la formula aperitivo, spettacolo e pranzo/cena degustando prodotti tipici locali. Per chi lo desiderasse è prevista anche la possibilità di pernottamento. PREZZO: Appuntamento del 28 ottobre 12 euro VINO&TAGLIERE + SPETTACOLO; 25 euro VINO&TAGLIERE + SPETTACOLO + PRANZO; appuntamento dell’11 novembre 25 euro VINO&TAGLIERE + SPETTACOLO + CENA, 40 euro VINO&TAGLIERE + SPETTACOLO + MEZZA PENSIONE. Info e prenotazioni: erna1943spettacolo@gmail.com | Tel. 3336135080

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar