“Merate… Che spettacolo!”:
Giobbe Covatta in scena con “La divina commediola”

0

MERATE – Una personalissima versione della Divina Commedia incentrata sui diritti dei minori, vittime costrette alla dannazione eterna nell’Inferno immaginato da Giobbe Covatta. È La divina commediola, lo spettacolo di e con il noto attore e comico, prodotto da Papero s.r.l. e Mismaonda e in programma per sabato 15 aprile 2023 alle 21, sul palco dell’Auditorium Giusi Spezzaferri di Merate.

Un nuovo appuntamento, questo, con la rassegna di circo-teatro “Merate… Che spettacolo!”, iniziativa curata da Circuito CLAPS per il Comune di Merate e che dallo scorso febbraio sta portando nella sala di Piazza degli Eroi compagnie italiane e internazionali. Protagonista, sabato sera, una pièce che si propone come un ipotetico reading e commento di una versione “apocrifa” della Commedia dantesca: un manoscritto che, secondo la narrazione di Covatta, sarebbe stato recentemente ritrovato in una discarica, scritto da tal Ciro Anghileri.

Da qui, da questo espediente narrativo, si apre un viaggio nell’Inferno, unica parte di quest’altra Commedia rinvenuta in versione quasi completa. Un testo “dimenticato”, come farà intendere il comico in scena, fatto di affinità con la Divina Commedia ma anche, e soprattutto, di grandi differenze. A partire dall’idioma utilizzato, più vicino alla poesia napoletana che al volgare toscano. E poi un inferno immaginato come luogo di eterna detenzione non per i peccatori, quanto per le loro vittime: i più deboli, coloro che non hanno ancora cognizione dei loro diritti e nessuna possibilità di difendersi, ossia i bambini.

Una Commedia, quindi, incentrata sui diritti dei minori, fatta di contenuti e commenti certamente divertenti, ma anche, com’è tipico degli spettacoli di Covatta, di temi seri, spesso drammatici.

INFORMAZIONI – Ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo a segreteria@claps.lombardia.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar