ARCHIVIO – “I Luoghi dell’Adda”: nel fine settimana un omaggio a Edith Piaf e storie di donne della mitologia classica con “Corpi al vento”

0

FIUME ADDA – Un viaggio musicale nella Francia degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta in un omaggio alla grande Edith Piaf e un salto nella Grecia antica alla scoperta delle vite di indimenticabili donne cretesi. Sono gli appuntamenti del secondo weekend de I luoghi dell’Adda in programma venerdì 25 giugno a Robbiate e sabato 26 a Casano d’Adda. Due appuntamenti diversi, quindi, per la rassegna organizzata da Teatro Invito e che, anche quest’anno, sta portando il teatro lungo il fiume lombardo.

Primo appuntamento del fine settima quello che venerdì 25 giugno alle 21.15 porta nel Parco di Villa Concordia a Robbiate (in caso di pioggia nella palestra delle scuole di via Sant’Alessandro) il concerto/spettacolo I primi 100 anni di Edith Piaf con Nathalie Mentha. Si tratta di un omaggio a una delle più grandi cantanti del XX secolo: un live che permetterà di intraprendere un viaggio musicale dalla Francia degli anni Trenta ai complicati anni della guerra mondiale, fino ad arrivare agli anni Cinquanta, il tutto attraverso le canzoni di Edith Piaf. Una selezione di brani che raccontano di storie di donne innamorate, di passioni, di sogni e ricordi, ma anche di storie dei bassifondi parigini e degli ambienti della malavita, in grado di far rivivere un clima come quello della Parigi di quegli anni animata dalle poesie Jacques Prévert, delle fotografie di Cartier-Bresson e dei racconti teatrali di Jean Cocteau. Prima dello spettacolo, dalle 19, aperitivo portatile da consumarsi nel parco (5 euro e prenotazione obbligatoria).

Sabato sera spazio, invece, alle giovani e talentuose Ilaria Gelmi e Antonella Ruggiero, sul palco del Parco Belvedere di Cassano D’Adda alle 21.15 (in caso di pioggia presso TE. CA. Teatro Cassanese) con Corpi al vento. Produzione di Teatro Evento, la pièce intreccia le storie di tre donne entrate nel mito: la madre del Minotauro Pasifae, la famosa figlia Arianna e la meno conosciuta Fedra, secondogenita che «non può trattenere – come si legge nella presentazione – una passione che le sgorga dentro». Tre donne cretesi, fragili di fronte alle passioni, accomunate dallo stesso destino e vittime della stessa maledizione. Una storia antica, quindi, raccontata da due corpi e due voci che, come spiegano dalla compagnia, «si impastano, disgiungono, intrecciano, sovrappongono, fino a diventare un solo corpo e una sola voce».

INFORMAZIONI – Tranne le serate con aperitivo gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Tel. 0341.1582439  Cell. 346.5781822 | segreteria@teatroinvito.it | www.teatroinvito.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar