ARCHIVIO – “I luoghi dell’Adda” ospitano “Bartleby” di Teatro Invito e una serata con Andrea Vitali: gli appuntamenti del weekend con la kermesse teatrale

0

ROBBIATE – La storia di Bartleby, scrivano in uno studio legale di Wall Street uscito dalla penna di Herman Melville, torna in scena nel parco di Villa Concordia di Robbiate, mentre lo Stallazzo di Paderno D’Adda accoglie Andrea Vitali e l’attore Luca Radaelli, insieme in una serata dedicata ai romanzi dello scrittore bellanese. Si avvicina il secondo fine settimana targato I Luoghi dell’Adda, la rassegna curata da Teatro Invito e che fino al 19 luglio porta il teatro in suggestive location nei pressi del fiume Adda. Dopo l’apertura dello scorso sabato affidata a Carmen di Teatro Blu, venerdì 3 e domenica 5 luglio doppio appuntamento con la kermesse itinerante, che questa volta fa tappa, come anticipato, a Robbiate e a Paderno.

Innanzitutto lo spettacolo di venerdì alle 21.15, quando il parco di Villa Concordia (in caso di pioggia alla palestra della Scuola primaria di via Sant’Alessandro, a Robbiate) accoglie Bartleby, pièce nata dalla collaborazione tra Teatro Invito e Teatro della Cooperativa (qui la nostra recensione). Una produzione in cui Renato Sarti dirige Luca Radaelli e Gabriele Vollaro e che, come vi abbiamo già raccontato, porta a teatro la storia di un uomo, Bartleby, che nel mezzo della frenesia di Wall Street decide di rifiutarsi di lavorare e di uscire progressivamente, e senza parole, da un mondo votato al denaro. Un’opposizione quasi filosofica, la sua: un drastico, estremo rifiuto di un mondo positivista e pragmatico, qui descritto dall’esterrefatto datore di lavoro interpretato da Luca Radaelli, un pacifico avvocato che prova a comprendere il perché di un sempre più esteso rifiuto, di quel vortice di “preferirei di no” che progressivamente si estenderà a qualsiasi tipo azione, persino mangiare.

Ci si sposta allo Stallazzo di Paderno d’Adda, invece, domenica 5 luglio alle 18.30 (in caso di pioggia l’evento è annullato), quando è in programma Le Mele di Kafka, evento che vedrà il noto scrittore raccontare alcune delle sue storie e l’attore Luca Radaelli leggere alcuni passi di romanzi come Le mele di Kafka, Le tre minestre e Il segreto di Ortelia. Un appuntamento, questo, che avrà per protagonista il cibo semplice, popolare e legato alle radici lombarde e lacustri di Vitali e che sarà seguito dalla possibilità di cenare al Ristorante dello Stallazzo (prenotazione allo 393 190397).

INFORMAZIONI – L’ingresso agli spettacoli è gratuito e la prenotazione è fortemente raccomandata. Qui il pieghevole dettagliato. Per informazioni www.teatroinvito.it. 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar