ARCHIVIO – “Il Giardino delle Esperidi”: il festival di teatro nel paesaggio apre con due giornate di spettacoli. Attesa per Arianna Scommegna e per la prima di “Amleto, una questione personale” di Campsirago Residenza

0

CAMPSIRAGO – Teatro nel paesaggio, performance itineranti, musica e poesia. Ecco le parole d’ordine della diciassettesima edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, il festival organizzato da Campsirago Residenza con la direzione artistica di Michele Losi e in programma da giovedì 24 giugno a domenica 4 luglio sui sentieri e nei parchi, boschi, borghi e ville dei comuni di Colle Brianza, Ello e Olgiate Molgora. Venticinque titoli con quattro prime nazionali che spaziano tra diversi linguaggi artistici: dal teatro sperimentale a quello di ricerca, dalla prosa al teatro di figura, da performance teatral-musicali fino ad arrivare a reading, proiezioni cinematografiche e installazioni artistiche. Un festival variegato, quindi, che però mantiene l’attenzione alla performing art nel paesaggio, che quest’anno intende partire dalle radici del teatro natura, passando attraverso il teatro immersivo nei boschi e nello spazio urbano, per arrivare a sperimentare percorsi artistici in realtà aumentata nello spazio concreto di un sentiero, di un bosco e di una piazza.

Saga Salsa Noir

E già nelle prime due giornate, quelle di giovedì 24 e venerdì 25 giugno, Il Giardino delle Esperidi entra nel vivo con diversi appuntamenti da non perdere. Si parte con l’inaugurazione, in programma giovedì 24 giugno alle 16 a Campsirago Residenza, e la presentazione di Vivarium, un’installazione artistica site-specific in cui musiche, suoni e una drammaturgia originale convivono e si fondono con opere digitali in realtà aumentata. Si tratta di un’istallazione permanente, prodotta da Campsirago Residenza e dalla Cooperativa Bepart, che permette di effettuare un percorso artistico e itinerante nel bosco, fruibile attraverso il proprio smartphone. Vivarium sarà utilizzabile in autonomia per tutta la durata del festival.

Primo appuntamento con il teatro in serata (alle 20) con l’anteprima di Saga Salsa Noir di Qui e Ora Residenza Teatrale, atto unico da tavola incentrato su una veglia funebre che si terrà all’Osteria Stala del Rè di Colle Brianza. «Ad essere servito in tavola – spiegano gli organizzatori – c’è solo un mistero, di cui gli spettatori dovranno venire a capo. Con un sapore che ricorda le commedie di Achille Campanile e un’atmosfera comicamente noir, densa di suspense, i racconti sul cibo si mescolano a echi shakespeariani, con finale a sorpresa».

Amleto, un questione personale. Foto Alvise Crovato

Chiude la prima giornata il concerto-spettacolo del duo Le NoChoice, composto dalla scrittrice Federica Tuzi e dalla musicista e cantante olandese Merel Van Dijk. Il concerto teatrale, in programma alle 21.30 a Campsirago Residenza e intitolato Le forze della natura, ha la caratteristica di utilizzare l’ironia per interrogarsi sui grandi temi dell’esistenza e sulle relazioni sentimentali.

La seconda giornata (venerdì 25 giugno) de Il Giardino delle Esperidi si apre alle 19 a Campsirago Residenza con una prima nazionale: la nuova produzione di Campsirago Residenza Amleto, una questione personale, un’esperienza allo stesso tempo individuale e collettiva che prende le mosse dall’indagine dei dubbi amletici. Lo spettacolo, itinerante nel bosco, attraverso gli interrogativi del principe di Danimarca e il coinvolgimento del pubblico diventa l’occasione per esplorare collettivamente l’onirico e i propri desideri.

Fantasimi

Dopo la replica di Saga Salsa Noir, questa volta presso Trattoria Sta Su De Doss di Colle Brianza (alle 19.30), spazio ad Arianna Scommegna con la lettura scenica Un albero di trenta piani. Il reading, che si terrà a Campsirago residenza alle 21, vedrà l’attrice, in scena con la fisarmonicista Giulia Bertasi, accompagnare il pubblico in un viaggio tra poesie, racconti, canti e riflessioni che invitano a prendersi cura della natura, della madre Terra, dell’ambiente, degli alberi. La serata si chiuderà, sempre a Campsirago, alle 22.30 con Diego Dioguardi e Serena Crocco, che presenteranno la performance itinerante Fantasimi, percorso site-specific in natura che unisce video e suono per un viaggio iniziatico tra i ricordi infantili assopiti.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI – Il festival applicherà i protocolli di Regione Lombardia e Governo per la partecipazione in totale sicurezza del pubblico, degli artisti, dei tecnici, degli organizzatori e dello staff.

I biglietti degli spettacoli costano 15 euro intero e 12 euro ridotto (under 20 e over 65). Per la cena con spettacolo di Saga Salsa Noir  30 euro. Speciale serata 2 o più spettacoli dalle 20: 25 euro intero e 20 euro ridotto.

I biglietti sono prenotabili compilando il modulo online nelle pagine dei singoli spettacoli sul sito  www.ilgiardinodelleesperidifestival.it e il pagamento avverrà in contanti il giorno dello spettacolo presso la biglietteria. Per informazioni chiamare lo 039 92 76 070, oppure scrivere a esperidi@campsiragoresidenza.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar