ARCHIVIO – “Il Giardino delle Esperidi”: la seconda settimana di festival si apre con due giorni di spettacoli e performance itineranti a Olgiate Molgora

0

OLGIATE MOLGORA – Dal monologo Riva Luigi ’69 ‘70 alla performance Piazza della solitudine del Collettivo Wundertruppe, passando per Il respiro del vento di Cada die teatro. Dopo un primo weekend che ha visto tutti gli appuntamenti sold out a Campsirago, continua con un programma ricco di spettacoli e performance itineranti Il Giardino delle Esperidi, il festival di teatro nel paesaggio organizzato da Campsirago Residenza. Numerosi, infatti, gli eventi in cartellone per le giornate di mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio, tutti accolti, questa volta, nel borgo di Mondonico e nelle ville di Olgiate Molgora.

Scorrendo il programma, all’alba e al tramonto di mercoledì 30 giugno e giovedì 1° luglio (quattro repliche alle 7 e alle 19, partenza da Piazza della Stazione di Olgiate Molgora) si svolgerà la performance itinerante Piazza della Solitudine_promenade del Collettivo Wundertruppe in co-produzione con Petit Théâtre du Vieux Noranda (Rouyn Noranda, QC -Canada). Si tratta di una camminata sonora in cuffia attraverso i luoghi comunitari di Olgiate. Una performance che vuole indagare le molteplici e differenti esperienze della solitudine in un percorso allo stesso tempo personale e condiviso, abitato da voci, suoni, frammenti letterari e testimonianze intorno al tema della solitudine. «La realtà del paesaggio – spiegano infatti dal Collettivo Wundertruppe – entra a far parte della performance, risuona con le parole e permette agli imprevisti di manifestarsi e diventare racconto. La solitudine viene spesso definita ricercata o subita, creativa o isolante; è un’esperienza universale che tutte le persone provano almeno una volta nella vita. Non è sempre uguale, cambia se cambia il paesaggio e cambia col passare del tempo. A volte, invece, rimane immutata ed è lei che cambia noi». Ad accompagnare il pubblico in un percorso che seguirà la luce del sole saranno le performers e artiste Natalie Norma Fella e Giulia Tolli, con le musiche originali di Marie- Hélène Massy Emond.

Grande attesa, poi, per il monologo di Alessandro Lay Riva Luigi ’69 ’70, fissato per mercoledì 30 giungo alle 21 nella settecentesca Villa Sommi Picenardi di Olgiate. Un omaggio a uno dei più grandi calciatori italiani, in grado di trascinare il Cagliari alla vittoria dello scudetto nel 1970. «Nel 1970 – spiega Lay – quando il Cagliari divenne campione d’Italia, io avevo 8 anni. Non ricordo molto dello scudetto, ma ricordo come era la città, come ci vestivamo, come ci appendevamo ai tram per non pagare, l’album della Panini e le partite a figurine sui gradini della scuola elementare. Ricordo il medagliere, con i profili dei giocatori del Cagliari sulle monete di finto, fintissimo oro da collezionare. E ricordo vagamente un ragazzo schivo, a volte sorridente, che guardava sempre da un’altra parte quando lo intervistavano. Un ragazzo che puntava i pugni in terra e si faceva tutto il campo correndo ogni volta che segnava un gol».

Foto Guglielmo Cherchi

Oltre alle repliche di Piazza della solitudine, giovedì 1 luglio alle 18, nella località San Donnino (Olgiate Molgora), spazio a un incontro condotto da Oliviero Ponte di Pino che vedrà dialogare intorno ai temi della natura e del teatro l’attrice e regista Sista Bramini e Marco Molgora, presidente del Parco del Curone. A seguire, sempre a San Donnino ma alle 21, la compagnia sarda Cada die teatro proporrà la prima regionale dello spettacolo Il respiro del vento di e con Mauro Mou e Silvestro Ziccardi. Al centro dello spettacolo la storia di un ragazzo che, cercando la pioggia, perde anche se stesso: sarà la sua amata a ritrovarlo seguendo il suo ultimo respiro, in una storia che è il racconto di un viaggio alla ricerca di un bene vitale, l’acqua.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI – Il festival applicherà i protocolli di Regione Lombardia e Governo per la partecipazione in totale sicurezza del pubblico, degli artisti, dei tecnici, degli organizzatori e dello staff.

I biglietti degli spettacoli costano 15 euro intero e 12 euro ridotto (under 20 e over 65). Speciale serata 2 o più spettacoli dalle 20: 25 euro intero e 20 euro ridotto.

I biglietti sono prenotabili compilando il modulo online nelle pagine dei singoli spettacoli sul sito  www.ilgiardinodelleesperidifestival.it e il pagamento avverrà in contanti il giorno dello spettacolo presso la biglietteria. Per informazioni chiamare lo 039 92 76 070, oppure scrivere a esperidi@campsiragoresidenza.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar