Il teatro in una scenografia stellare. A Planetario di Lecco quattro spettacoli

0

LECCO -  Quattro spettacoli in doppia programmazione ciascuno e immersi in una scenografia stellare. Il Planetario di Lecco accoglie il teatro nella sua cupola: quattro appuntamenti per una mini rassegna che è una novità nel panorama lecchese e che ha un titolo evocativo. Si tratta, infatti, di Tutto il cielo è palcoscenico, un cartellone di appuntamenti che dal 23 settembre al 16 dicembre 2017 porta quattro compagnie teatrali all’interno della struttura di Palazzo Belgiojoso.

Ad aprire la kermesse saranno Campsirago Residenza e Pleiadi Art Productions e il loro teatro di ricerca. Fissato per sabato 23 settembre  (alle 20.30 e alle 21.45), l’appuntamento porta nella cupola Miti di stelle, «esplosivo divertissement – anticipano dal Planetario lecchese – che mescola astronomia, filosofia, alchimia, musica e poesia». In scena il direttore di Campsirago Residenza Michele Losi e Maria Sofia Alleva, insieme a Losi fondatrice di Pleiadi.

Luca_Radaelli4Altra compagnia coinvolta nel progetto Teatro Invito, che a Tutto il cielo è palcoscenico porta l’attore, regista e direttore artistico Luca Radaelli. Fissato per sabato 14 ottobre (alle 20.30 e alle 21.45), l’evento sarà una serata leopardiana: un recital durante il quale Radaelli accompagnerà gli spettatori attraverso il Canto Notturno del poeta di Recanati.

Sabato 11 novembre tocca, invece, a Ronzinante che per l’occasione metterà in scena Galileo: la rivoluzione e narrerà un Galileo liberamente ispirato a Brecht, «in cui le stelle – raccontano dal Planetario – domineranno la scena per tutta la rappresentazione e le voci, quasi senza volto, racconteranno le vicende umane e scientifiche di un uomo capace di rivoluzionare la nostra visione del mondo» (questo spettacolo verrà proposto anche nella mattina dello stesso giorno, su prenotazione, alle scuole superiori che ne faranno domanda).

Ultimo appuntamento in cartellone quello fissato, infine, per sabato 16 dicembre e che avrà come protagonista Tramm di Garlate: uno spettacolo dal titolo Megalhaes – Storia di un viaggio per raccontare l’epico e drammatico viaggio di Magellano, il primo a circumnavigare il globo e a osservare le meraviglie del cielo australe e di terre sconosciute.

INFORMAZIONI - Gli spettacoli si terranno alle 20.30 e alle 21.45. I biglietti sono tutti in prevendita al Planetario al prezzo di 8 euro. Per informazioni 328 8985316.

teatro al planetario

Share.

L'autore di questo articolo