LECCO – La storia d’amore e di riscatto firmata da Giovanni Testori e trasformata, per l’occasione, in uno spettacolo tra parole e musica. Si chiude così, con l’adattamento di La Gilda del Mac Mahon targato Laura Marinoni, Altri Percorsi 2022, la rassegna teatrale estiva organizzata dal Comune di Lecco. In programma per mercoledì 3 agosto alle 21 sul palco di piazza Garibaldi a Lecco e intitolato La Gilda, lo spettacolo vedrà salire sul palco, oltre alla già citata Laura Marinoni (qui regista), anche il pianista Alessandro Nidi.
Protagonista della pièce Rita, soprannominata la Gilda, una bellezza dei bassifondi milanesi anni Cinquanta. Appassionata e sensuale e allo stesso tempo spaventata e pudica, la donna consuma la sua vita sulle strade del quartiere popolare Mac Mahon per mantenere il Gino Bonfanti, uomo per cui perde la testa.
Uno spettacolo, questo, in cui vengono messi in scena la vitalità senza freni e la fatica di sopravvivere, l’esuberanza dei personaggi della periferia milanese, il sesso e, soprattutto, l’amore. Una versione della Gilda tentoriana che diventa anche una cantata teatrale grazie alla presenza di Alessandro Nidi, qui alle prese con brani di musicisti come Enzo Jannacci, Leo Ferrè e Claudio Monteverdi.
«Mi sembra di conoscerla, la Gilda – spiega Laura Marinoni – E la lingua stupefacente con cui l’autore la fa parlare, come un torrente in piena; quella vitalità senza freni che racconta la fatica di sopravvivere e la passione incontenibile. Testori mi commuove, sempre. E mi diverte, mi fa sentire a casa, agganciata agli anni in cui stavo per venire al mondo e che poi ho respirato da bambina. Mi aiuta a ridare forma al nostro mondo di oggi, tornando all’autenticità. Non c’è mai giudizio in Testori, solo – conclude – uno sguardo innamorato per i suoi personaggi esuberanti di periferia, soggetti da fotoromanzo dal cuore spalancato».
Ingresso libero fino a esaurimento posti.