ARCHIVIO – “Lecco Città dei Promessi Sposi”: tre giorni di eventi dedicati al capolavoro manzoniano. Tra gli ospiti anche Morgan

0

LECCO – Un percorso multidisciplinare dedicato a uno dei romanzi simbolo della letteratura italiana: I promessi sposi. È tutto pronto per l’edizione 2022 di Lecco città dei Promessi Sposi, iniziativa in programma a Lecco dal 14 al 16 di ottobre e intitolata, quest’anno, Verità e Finzione. Una tre giorni ricca di appuntamenti per un festival che intende rileggere con sguardo contemporaneo la figura di Manzoni come intellettuale e scrittore europeo e che propone un cartellone con eventi teatrali, musicali, artistici e gastronomici. Un percorso che si chiuderà domenica 16 con quello che, forse, è l’ospite più atteso della manifestazione, il musicista Morgan, in linea con l’intento dei promotori di celebrare la figura del Manzoni avvicinandola a un pubblico più vasto.

Gli eventi, molti dei quali si terranno nelle Scuderie di Villa Manzoni trasformate per l’occasione in un caffè letterario, prenderanno in esame diversi aspetti che caratterizzavano la figura manzoniana e la sua epoca e sono pensati per un pubblico diverso: da quello specialistico, con appuntamenti più accademici, a uno più eterogeneo con letture teatrali, concerti e incontri gastronomici, fino ad arrivare a eventi dedicati ai più piccoli.

Scorrendo il programma, si parte venerdì 14 ottobre alle 19.30 a Villa Manzoni con Locanda Manzoni – La verità della finzione, un aperitivo letterario che vedrà un dialogo tra il direttore del Museo Manzoniano di Lecco, Mauro Rosseto, il critico letterario e scrittore Alberto Rollo e la giornalista e scrittrice Cristina Stanescu. Accanto a loro gli attori Luca Radaelli e Fabio Mangolini, che leggeranno brani tratti dalle opere di Alessandro Manzoni e di altri scrittori. Durante l’evento si terrà l’apericena con prodotti e piatti del territorio, in collaborazione con il CFP di Casargo (costo 10 euro e prenotazione obbligatoria).

La seconda giornata di Lecco Città dei Promessi Sposi (sabato 15 ottobre) si apre ancora con un appuntamento che unisce la gastronomia e la letteratura: l’azienda agricola Deviscio ospita, infatti, Quel ramo del Lago di Como, che dalle 11vedrà la lettura dei brani dal capitolo I de I promessi sposi e della prima stesura del romanzo, a cura di Luca Radaelli. Al termine del reading, spazio all’evento gastronomico Gli stracchini di Renzo, una degustazione di formaggi manzoniani a km 0 prodotti dall’azienda agricola e presentati dal produttore e degustatore ONAF Agostino Ferrari (Prenotazione obbligatoria e partecipazione gratuita).

Nel pomeriggio ci si sposta a Villa Manzoni, dove alle 15 è fissata una visita guidata (a cura di Biancamaria Fracassa) alla scoperta delle testimonianze nel patrimonio artistico lecchese che riguardano peste, morbi e epidemie (prenotazione obbligatoria e partecipazione gratuita).

Sempre a Villa Manzoni, ma alle 19, si apre Museoemozione – Una villa da ascoltare, una serie di percorsi emozionali negli ambienti di Villa Manzoni, a cominciare dalla Corte D’Onore che accoglierà il dialogo musicato (moderato da Mauro Rossetto) tra il noto scrittore giornalista Bruno Gambarotta, il musicista Giorgio Costa e l’assessore alla Cultura Simona Piazza. Negli ambienti della Villa si terranno, invece, percorsi gastronomici e musicali a cura del CFP di Casargo e dei musicisti Shulei Liu (pianoforte), Matteo Bocchetta (pianoforte) e Raffaella Pavin (pianoforte). Sempre in Villa Manzoni anche il concerto narrato Soul of Guarnieri con il musicista e storico della musica Matteo Fedeli (violini Pietro Guarneri 1709 e Jean Baptiste Vuilluame, sec. XIX) e il pianista Antonio Scaioli (costo di 15 euro e prenotazione obbligatoria).

L’ultima giornata della rassegna (domenica 16 ottobre) si apre alle 9 a Villa Manzoni con Breakfast in Villa. Si tratta di una colazione con visita guidata del Museo Manzoniano seguita, alle 9.30, da I racconti della Provvidenza nella vita e nell’opera di Manzoni, percorso nel Museo Manzoniano curato dal filosofo Davide Innocente con la collaborazione di Ina Cara dei Servizi educativi Si.M.U.L. (prenotazione obbligatoria e partecipazione gratuita). La mattinata prosegue alle 11 en plein air in Piazza Era (Pescarenico) con un flash mob per l’inaugurazione del nuovo Percorso creativo nei Luoghi Manzoniani, realizzato dal grafico e designer Paolo Vallara e composto da una ventina di totem posizionati nei principali luoghi manzoniani, pensati per identificare i personaggi del romanzo con i lecchesi di oggi.

Si ritorna nel salotto letterario di Villa Manzoni alle 15 con il Tea time in Villa, quando Margherita De Blasi dell’Università di Napoli L’Orientale e Francesco De Cristofaro dell’Università di Napoli Federico II dialogheranno sul tema “Il processo a Caterina Medici: violenza di genere e fake news nell’epoca dei Promessi Sposi”. Un incontro, questo, che sarà arricchito anche da letture a cura di Giusi Vassena tratte dai volumi Caterina Medici di Brono di Achille Mauri e La strega e il capitano di Leonardo Sciascia. Durante l’evento si potranno inoltre degustare biscotti, friandises e praline in collaborazione con CFPA ENAIP Lecco. Si prosegue alle 17, sempre a Villa Manzoni, con la presentazione del romanzo storico La donna del gioco (Cinquesensi editore) di Gianluigi Daccò, con interventi di Gianmarco Gaspari (Università degli Studi dell’Insubria) e dell’editrice Sara Vitali. Per i due eventi è necessaria la prenotazione.

Chiusura del festival affidata, come anticipato, a Morgan, protagonista dell’evento Canta/Storia in programma alle 21 al Teatro Cenacolo Francescano. Con il suo linguaggio colto e allo stesso tempo irriverente, il noto musicista, già frontman dei Bluvertigo, racconterà la figura di Don Lisander sotto una luce diversa. La prenotazione è obbligatoria e l’ingresso costa 10 euro.

Lecco città dei Promessi Sposi continuerà fino al 12 novembre con il Fuori Festival, un programma di iniziative collaterali che comprendono laboratori didattici, visite guidate, la Camminata manzoniana e le due cerimonie del Premio Letterario Alessandro Manzoni città di Lecco.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – 0341 481 247 – 0341 481 249 | segreteria.museo@comune.lecco.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar