ARCHIVIO – Massimiliano Loizzi allo Spazio Teatro Invito.
In scena il suo “Quando diventi piccolo”

0

LECCO – Generazioni che cambiano in un paese, l’Italia, che pare immutare. Racconti presi in prestito dalla strada, che parlano di tematiche drammaticamente attuali come il razzismo, l’omofobia, la violenza dei social, ma anche di sogni e aspirazioni, il tutto con quel tocco satirico a cui Massimiliano Loizzi ha abituato il pubblico. Va in scena sabato 15 gennaio alle 20.45 Quando diventi piccolo, spettacolo che è parte della stagione 2021/2022 dello Spazio Teatro Invito di Lecco e che è tratto dall’omonimo romanzo dello stesso attore divenuto celebre grazie a Il terzo segreto di satira.

Un monologo che, stando alle anticipazioni, farà insieme arrabbiare, ridere e riflettere e che ha per protagonista un uomo di sinistra e la sua famiglia: «è la storia – così lo stesso Loizzi – di come la mia ragazza e i miei bimbi mi abbiano salvato la vita. È anche la storia di un uomo di sinistra in Italia, quindi è una tragedia ma che fa molto, molto ridere, suo malgrado. È la leggenda di un santo padre bevitore (poco santo e molto bevitore) che mi ha insegnato e tramandato l’arte del racconto e il vizio del bicchiere, e di quella volta in cui ho attraversato di corsa il Paese intero per riuscire a salutarlo un’ultima volta». Novanta minuti di spettacolo tra improvvisazione, verve satirica e interazione con il pubblico in sala, per narrare, attraverso storie personali, desideri e deliri poetici, le contraddizioni e storture del nostro paese.

Unico affabulatore sul palco, come detto, lo stesso autore del testo: capocomico e autore dei MercantidiStorie, Loizzi lavora da quasi un decennio con Paolo Rossi, ha alle spalle collaborazioni con artisti quali Tullio Solenghi, Renato Sarti, Antonio Latella, Gabriele Lavia e dal 2011 è attore del noto collettivo IlTerzoSegretodiSatira.

INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Abbonamenti: 110 euro serale intero, 90 ridotto convenzioni e 60 under 30. Abbonamento 4 spettacoli a scelta 50 euro intero, 40 ridotto convenzioni e 30 under 30. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar