ARCHIVIO – Parte “Altri Percorsi 2021”. Sul palco di Piazza Garibaldi il lecchese Carlo Decio con “biograVIE”, storie di coloro che danno il nome alle vie

0

LECCO – Uno spettacolo che prende le mosse dai nomi dei personaggi a cui sono intitolate le vie e le piazze delle nostre città, punto di partenza per la narrazione di storie fuori dal comune. Si apre così, con lo spettacolo biograVIE – A spasso per le viTe di Lecco, l’edizione 2021 di Altri Percorsi, l’ormai longeva rassegna teatrale promossa dal Comune di Lecco e che, come per l’estate scorsa, esce dalle sale teatrali e sale sul palco di piazza Garibaldi, a Lecco.

Un’edizione in programma da martedì 29 giugno a venerdì 6 agosto e che ha in cartellone, accanto alla pièce di apertura, altri cinque appuntamenti tra spettacoli e concerti, tra i quali spiccano Dante Delle Marionette della Compagnia Carlo Colla & Figli (la più grande e antica compagnia di marionette esistente al mondo. In scena giovedì 22 luglio alle 21), la pièce di Atir dedicata a Mia Martini e intitolata Almeno tu nell’universo. Omaggio a Mia Martini (giovedì 29 luglio alle 21) e gli attesi concerti di Francesco Baccini (giovedì 15 luglio) e Giorgio Conte, fratello di Paolo (giovedì 29 luglio alle 21).

Un cartellone che procederà di giovedì in giovedì e che prende il via, come anticipato, martedì 29 giugno alle 21 con biograVIE, regia di Alberto Oliva. In scena l’attore lecchese Carlo Decio, qui impegnato nel ricostruire le storie di coloro che danno i  nomi alle vie cittadine: nomi a volte ignorati e che celano, molto spesso, vite straordinarie.

Al centro dello spettacolo un artista di strada e vagabondo che ogni sera sceglie una via diversa per trascorrere la notte. Affascinato dai nomi di queste vie, il personaggio dagli echi felliniani aggiunge ogni notte una nuova vita alla sua collezione di biograVIE, che porta con sé come suo unico bagaglio: «una valigia piena di storie da raccontare – spiegano dalla compagnia – con il sogno che un giorno nel mondo possa esistere una piccola via che porterà il suo nome, e qualcuno potrà ricordarlo come lui ricorda tutti gli altri».

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e in caso di pioggia lo spettacolo verrà spostato in Sala Don Ticozzi.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar