ARCHIVIO – “Senza filtro” apre “Casate a un metro da te”: in diretta streaming lo spettacolo dedicato ad Alda Merini. In scena Rossella Rapisarda

0

IN DIRETTA DA CASATENOVO – I Navigli, il Bar Charlie, un finale da dare a un libro di appunti. Un omaggio teatrale ad Alda Merini, donna poco celebrata in vita e onorata alla morte. Si apre così, con Senza filtro della compagnia Eccentrici DadaròCasate a un metro da te, rassegna teatrale virtuale promossa dal Comune di Casatenovo, dalla Pro Loco e da Atonga con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Sentieri e Cascine e AFCB. Un cartellone di appuntamenti trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Comune di Casatenovo e che in queste settimane potrà contare sulla presenza di attori quali Rossella Rapisarda, Arianna Scommegna e Stefano Panzeri.

Tornando alla prima serata, è in programma per sabato 27 giugno alle 21 la pièce diretta da Fabrizio Visconti e trasmessa dalla Chiesa di Santa Margherita. Nel ruolo dell’Alda Rossella Rapisarda: supportata dall’accompagnamento musicale dal vivo di Marco Pagani, l’attrice darà voce alla scrittrice scomparsa nel 2009 e lo farà nella notte dell’1 novembre, la notte dopo la sua morte.

Una scena che si svolge proprio lì, in quel bar in cui la poetessa dei Navigli amava trascorrere il tempo, scrivere, incontrare gli amici, parlare. Un locale, il Charlie, qui rappresentato vuoto: solo due sedie e una macchina da scrivere con cui terminare la storia di una vita.

«Lo spettacolo – così scrive Visconti nelle note di regia – vuole servire da ponte per andare a conoscere il “dietro le pagine” di Alda Merini, il suo straordinario e inarrestabile amore per la vita in tutte le sue tinte. Raccontiamo Alda Merini – continua – così come ce l’hanno raccontata gli angeli custodi della sua memoria, gli amici di vita che l’hanno conosciuta e accompagnata negli anni: Arnoldo Mosca Mondadori, Alberto Casiraghi, Giuliano Grittini, Giuseppe d’Ambrosio Angelillo e tutti coloro che sui Navigli di Milano l’hanno incontrata giorno dopo giorno e non hanno più voluto né saputo dimenticarla».

Un inno alla vita e all’amore. Una dedica, come conclude il regista, a «una delle anime più grandi che Milano abbia visto nascere tra le sue vie».

INFORMAZIONI – Qui il depliant con tutti gli appuntamenti di Casate a un metro da te.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar