ARCHIVIO – Si alza il sipario sulla stagione di prosa del Comune di Lecco:
in scena la Compagnia Orsini con “Il gatto” di Georges Simenon

0

LECCO – Uno spettacolo che mette in luce le difficoltà del rapporto di coppia, fatto di incomprensioni e rancori, a volte sopiti ma pronti a emergere in qualsiasi momento. Stiamo parlando de Il gatto, pièce tratta dall’omonimo romanzo di Georges Simenon che inaugurerà la Stagione Teatrale 2019-2020 del Comune di Lecco. Inserito all’interno del cartellone di Prosa Arancio, lo spettacolo di Compagnia Orsini e con Alvia Reale, Elia Schilton e Silvia Maino è in programma per mercoledì 6 novembre alle 21 al Cineteatro Palladium di Lecco.

Al centro del testo di Simenon, tradotto e adattato da Fabio Bussotti e con la regia di Roberto Valerio, i coniugi Émile e Marguerite, che in seguito alla scomparsa dell’amato gatto di Émile hanno smesso di parlarsi, scegliendo di comunicare esclusivamente attraverso feroci bigliettini. Una situazione di conflitto permanente, che li porta a vivere esistenze indipendenti, accomunate solamente dall’odio reciproco e dal timore di essere avvelenati l’uno dall’altra e viceversa. Uno spettacolo che ripercorrerà il rapporto tra i due, già difficile ben prima della morte del gatto: diversi per abitudini, interessi, provenienza sociale, sono infatti “attori” di una vita vissuta nonostante le apparenze e sempre nel rimpianto di amori passati, finiti troppo in fretta.

«Tutto cade a pezzi, si frantuma e disintegra – spiegano dalla compagnia – sotto il peso del disprezzo e della rabbia, ma i due non si separano. Il desiderio di libertà e la paura della solitudine si mescolano e confondono in una perturbante prossimità. L’odio li tiene uniti. Fino all’ultimo respiro trovano la forza di torturarsi negandosi ostinatamente l’unica cosa che, forse, avrebbe potuto restituire una profondità autentica alla loro vita: l’amore».

INFORMAZIONI E BIGLIETTI – Abbonamenti Prosa Arancio o Prosa Blu: prima platea 88 euro (72 euro ridotto), seconda platea 72 euro (52 euro ridotto). Abbonamenti 10 spettacoli Prosa Arancio + Prosa Blu: prima platea 154 euro (126 euro ridotto), seconda platea 126 euro (91 euro ridotto). Biglietti: prima platea 22 euro (18 euro ridotto), seconda platea 18 euro (13 euro ridotto). Abbonamenti e biglietti sono acquistabili cliccando qui.

Share.

L'autore di questo articolo