ARCHIVIO – Spazio Teatro Invito di Lecco: in scena “Clitennestra” di Teatro Scientifico

0

LECCO – Una rivisitazione di una delle figure femminili più complesse e interessanti della mitologia, riproposta da Teatro Scientifico in chiave contemporanea e nella versione di Marguerite Yourcenar. Si tratta di Clitennestra, lo spettacolo in cartellone per sabato 27 novembre alle 20.45 allo Spazio Teatro Invito di Lecco, nuovo appuntamento con la rassegna teatrale diretta da Luca Radaelli.

Una rivisitazione, la pièce, del mito classico che ha per protagonista la moglie di Agamennone, qui mostrata ad assassinio del marito già avvenuto: è Clitennestra, infatti, a rievocare i fatti, fondendo passato e presente in uno spazio atemporale e mettendo a nudo «il suo cuore sanguinante – come si legge nella presentazione dello spettacolo diretto e interpretato da Isabella Caserta, qui affiancata da Jana Balkan e dal pianoforte di Andrea Cortellazzo – e ancora, nonostante tutto, follemente innamorata di Agamennone».

Un racconto che ripercorre la nota vicenda della mitologia greca, con Agamennone reo di aver ucciso il primo marito e il figlio neonato di Clitennestra, poi suo nuovo coniuge e padre di quattro figli, e ancora autore del sacrificio alla dea Artemide della figlia Ifigenia, per propiziarsi il viaggio verso Troia. Dieci anni di assenza e il ritorno accompagnato da Cassandra, bottino di guerra e insieme sua concubina, fino al suo assassinio per mano della protagonista della pièce, aiutata dall’amante Egisto.

Una figura che è carnefice, certo, ma narrata, qui, anche come vittima: «donna – come spiegano dalla compagnia veneta – che si ribella alla violenza che ha subito come moglie e madre e che pagherà il suo gesto con la vita (sarà uccisa dal suo stesso figlio). Una donna che ci porta in una dimensione estrema dei sentimenti, una donna che come assassina non può essere assolta, ma forse capita».

INFORMAZIONI – Prenotazione sempre raccomandata: segreteria@teatroinvito.it | tel. 0341.1582439 – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13. Nei giorni di spettacolo il botteghino sarà aperto dalle 19.30. BIGLIETTI – Intero 15 euro, ridotto convenzioni 12 euro, ridotto under 30 9 euro. Abbonamenti: 110 euro serale intero, 90 ridotto convenzioni e 60 under 30. Abbonamento 4 spettacoli a scelta 50 euro intero, 40 ridotto convenzioni e 30 under 30. Per informazioni: www.teatroinvito.it. Biglietti in vendita anche online sul sito Vivaticket.com.

Qui l’articolo di presentazione dell’intera rassegna di Teatro Invito:

“Guarda, il teatro è tornato!”:la stagione 2021/2022 di Spazio Teatro Invito di Lecco

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar