ARCHIVIO – Stagione di Prosa del Comune di Lecco:
in scena Gioele Dix con “Andavamo a Mille”, tributo alla 1000 Miglia

0

LECCO – Quasi un secolo di storia per una gara divenuta culto e specchio dei tempi: la 1000 Miglia. Gioele Dix torna a Lecco con il suo “Andavamo a Mille”, spettacolo di cui cura la regia, produzione Centro Teatrale Bresciano e 1000 Miglia srl. In programma per martedì 3 dicembre 2024 alle 21 al Cineteatro Palladium, questo terzo appuntamento con la stagione di prosa del Comune di Lecco porta sul palco, accanto al noto attore, autore e regista, anche l’attrice Valentina Cardinali e i musicisti Savino Cesario (chitarra), Massimo Carrieri (pianoforte), Caterina Crucitti (basso e voce) e Sandro De Bellis (percussioni), insieme per raccontare ed evocare “la corsa più bella del mondo”.

«Quando si parla di viaggiare e di gare di velocità – così nella presentazione della pièce – ci si affida spesso ai numeri per raccontare cosa accade: un numero per lo spazio, uno per il tempo e uno per la velocità. Dovrebbero bastare a spiegare il senso di una corsa. Ma i conti non tornano mai quando i numeri incontrano la vita delle persone, quando la velocità ti scorre dentro come fosse viva e quando abbiamo a che fare con una gara leggendaria lunga quasi un secolo, che un numero lo porta nel nome, fin dai suoi esordi: la 1000 Miglia. Una gara diversa dalle altre, che mette al centro l’elemento umano ancor prima delle macchine, nata a Brescia e divenuta monumento, culto e specchio dei tempi».

In scena, quindi, un viaggio nella grande storia degli ultimi cento anni, vista attraverso le vite di uomini e donne che hanno preso parte a una competizione nata nel 1927 e rimasta unica al mondo, perché simbolo della poetica della deviazione e del percorso non rettilineo, alla ricerca non tanto della strada più breve, bensì della più bella.

BIGLIETTI – Posto unico 20 euro (ridotto 15 euro). Abbonamenti: 8 spettacoli 125 euro (ridotto 85 euro). In Biglietteria e Online (+ costi di commissione) su DiyTicket.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar