Sul palco dell’Artesfera di Valmadrera la coppia Maria Amelia Monti/Roberto Turchetta in “La parrucca”

0

VALMADRERA – Due atti unici di Natalia Ginzburg che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altroLa Parrucca e Paese di mareA portarli in scena insieme nello spettacolo dal titolo La parrucca sono Maria Amelia Monti, perfetta interprete del testo della Ginzburg, e Roberto Turchetta, attore di lunga esperienza che ha diviso il palco con nomi quali Silvio Orlando, Gioele Dix, Ugo Dighero. Prosegue così, con l’appuntamento di sabato 19 marzo alle 21, la rassegna del teatro Artesfera di Valmadrera.

Al centro dello spettacolo due personaggi: Betta, interpretata dalla Monti, e Massimo, qui Turchetta, coppia protagonista di entrambi i testi della Ginzburg. Sono loro, infatti, ad affittare un appartamento squallido in Paese di mare: Massimo, uomo perennemente insoddisfatto, ha l’ambizione di essere artista ma passa da un lavoro all’altro; Betta, donna ingenua e irrisolta perfettamente nelle corde dell’attrice milanese, si deprime e si annoia con molta facilità, pur conservando un carattere genuino. La casa brutta, in un piccolo paese di mare, sarà motivo di discussione: lui, ostinato nel voler trovare un posto di lavoro  nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, dovrà convincere lei a restare, anche se non per molto.

Ma, come detto, lo spettacolo è tratto anche da La parrucca, atto in cui ritroviamo la coppia in un piccolo albergo isolato. È passato del tempo, lui è diventato pittore e i due litigano sempre di più: lei detesta i suoi quadri, lui arriva ad alzare le mani su di lei. Fino a un’inaspettata rivelazione di Betta…

«Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana – si legge nella presentazione dello spettacolo – La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzburghiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa».

INFORMAZIONI – Biglietti acquistabili qui.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar