ARCHIVIO – Teatro d’Attore: venerdì Massimo Carlotto a Lecco con “Crime Story”

0

LECCO – Il racconto della penetrazione delle mafie nella nostra società fa da sfondo a un inedito giallo di un maestro del genere: Massimo Carlotto. Si tratta di Crime Story, lo spettacolo che andrà in scena al Teatro della Società di Lecco venerdì 20 febbraio, a partire dalle 21. Nell’ambito della rassegna Teatro d’Attore e prodotta da Sosia & Pistoia per la regia di Giorgio Gallione, la pièce vedrà salire sul palco lecchese Carlotto nel suo stesso ruolo: quello di scrittore. Accanto a lui, Titino Carrara veste i panni di Toni, un pentito la cui storia sembra intrigare l’autore padovano, intenzionato a scriverne un libro.

carrara

Titino Carrara

È così che tra i due nasce un dialogo, a metà tra realtà e finzione: la storia di Toni rivela la nuova mappa dell’infiltrazione mafiosa nella società ma nasconde anche una figura, quella del pentito, che da un lato rivendica il suo passato e la sua appartenenza alla malavita e, dall’altro, parla di pentimento. Un’ambiguità di fondo, che emergerà dai discorsi di un uomo il cui pensiero diviene parola, senza filtri, senza censure.

Massimo Carlotto

Massimo Carlotto

«In questa pièce – spiegano dal Sosia & Pistoia – il male racconta se stesso, la sua complessità, le relazioni pericolose e morbose con una parte della società. Toni è esplicito nella sua relazione con la realtà: nasconde il volto, non quello che pensa. Dall’altra parte – proseguono – lo scrittore incalza, argomenta, tenta di piegare il personaggio alla logica del romanzo, ma Toni resiste, non vuole rinunciare alla sua identità».

Una storia, quella di Toni, che si discosterà dai normali cliché sui collaboratori di giustizia e si avventurerà in territori “nuovi”, fatti di religione, sesso, musica e televisione, fino a «una verità inconfessabile, svelata – concludono – con un drammatico colpo di scena».

Sul palco accanto a Massimo Carlotto e a Titino Carrara anche il sassofonista Maurizio Camardi, che accompagnerà il dialogo tra i due con la sua musica dal vivo.

BIGLIETTI - Platea 27 euro (ridotto 20 euro) – Palchi 23 euro (ridotto 18) – 1^ Galleria 17 euro (ridotto 13) – 2^ Galleria 12 euro (ridotto 10 euro) – Ingresso palco 11 euro. Orari biglietteria: mercoledì dalle 10 alle 14 e i giorni delle rappresentazioni serali dalle 20. Online sul sito www.comune.lecco.it

 

 

Share.

L'autore di questo articolo