ARCHIVIO – Teatro della Società: Paolo Rossi interpreta Gianmaria Testa

0

LECCO – Un’occasione per assistere al nuovo spettacolo di uno dei più noti attori e comici del teatro italiano e allo stesso tempo ricordare un grande cantautore recentemente scomparso. Stiamo parlando di Rossintesta, l’ultimo lavoro di Paolo Rossi che andrà in scena venerdì 6 maggio alle 21 presso il Teatro della Società di Lecco. Secondo appuntamento con la rassegna Altri Percorsi e seconda nazionale dopo il debutto del giorno prima a Torino, la serata vedrà il comico interpretare nella forma del teatro-canzone alcuni brani di Gianmaria Testa, cantautore italiano tra i più apprezzati dalla critica e dal pubblico estero e scomparso poco più di un mese fa.

rossintestaSi tratta dell’ultimo atto di una collaborazione che ha visto Testa scrivere canzoni per molti degli spettacoli di Rossi. Canzoni, queste, che verranno riproposte accompagnate da alcuni inediti del cantautore, il tutto in uno spettacolo che potrà contare sulla presenza, accanto a Rossi, dei suoi inseparabili musicisti: Emanuele Dell’Aquila e i Virtuosi del Carso.

Un evento che, stando alle anticipazioni, svelerà le affinità tra due artisti all’apparenza diversi ma con molti tratti in comune, dall’amore per il teatro-canzone agli stessi maestri e punti di riferimento, tra questi Brassens, Ferrè e Jannacci. Affinità che permetteranno di mescolare la poesia con la satira, in una pièce in cui saranno presenti, come spiegano dalla produzione, «musica, sogno, speranza, parola, risate e soprattutto una musica vestita da teatro».

A completare il tutto, poi, una scultura di Valerio Berruti (anche lui amico di Testa): realizzata attraverso una fusione di alluminio, l’opera rappresenta una bambina con le mani rivolte verso l’alto e intenta a sorreggere un peso. Ad aprire lo spettacolo, infine, ci sarà una video-animazione dello stesso Berruti, ispirata a Kenneth Grahame e con colonna sonora Preferisco così di Gianmaria Testa.

BIGLIETTI – 10 euro intero e 5 euro ridotto.

Share.

L'autore di questo articolo