ARCHIVIO – Da Galbiate al Monte Barro:
con “Sei in Brianza” un’escursione alla scoperta del Parco del Monte Barro

0

GALBIATE – Una camminata che dal centro di Galbiate conduce sul Monte Barro, alla scoperta del suo straordinario Parco. Il prossimo appuntamento con Sei in Brianza ha per protagonisti i luoghi di maggiore interesse di Galbiate, da Villa Bertarelli – con i suoi 7000 metri quadrati di giardini in terrazzamenti che digradano verso il lago – al Parco Archeologico dei Piani di Barra con i suoi resti di età gota, dalle falesie alla stazione ornitologica di Costa Perla.

Una camminata fissata per domenica 27 maggio 2018 (ritrovo previsto per le 8.30, in Piazza Golfari di Galbiate) e inserita, come detto, nel calendario di Sei in Brianza: dieci escursioni promosse dalle Pro Loco aderenti al progetto, tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili dal Barro al Curone, dall’Adda al Lambro, fino alle brughiere del monzese.

E così – dopo le escursioni che hanno portato alla scoperta delle bellezze di località come, ad esempio, Imbersago e Brivio, Airuno o Robbiate – questa volta ci si avventura in un nuovo percorso lungo 10 chilometri. Accompagnati da una guida, si scoprirà un luogo dove natura, cultura e storia si fondono: sul Monte Barro «percorreremo – spiegano dalla Pro Loco di Galbiate, organizzatrice dell’escursione – sentieri godendo di panorami stupendi, visiteremo ai Piani di Barra i resti dell’insediamento di età gota ed ammireremo all’Eremo i reperti presso il Museo Archeologico del Barro, conosceremo gli usi e costumi delle classi popolari della Brianza visitando a Camporeso il Museo Etnografico, approfondiremo gli aspetti naturalistici e faunistici visitando la Stazione Ornitologica di Costa Perla».

INFORMAZIONI – Per info proloco.galbiate@vodafone.it. Rientro previsto per le 17. Quota di partecipazione: 5 euro. È possibile prendere parte anche a un pranzo conviviale (prezzo 10 euro.  Solo su prenotazione entro venerdì 25/05, Baita degli Alpini di Monte Barro). Gli organizzatori consigliano scarponcini o scarpe da trekking.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar