ARCHIVIO – Fa tappa alla Torre Viscontea di Lecco “Umanità in viaggio”, mostra interattiva promossa dal Pime

0

LECCO – Un percorso esperienziale, che grazie a un susseguirsi di installazioni e al coinvolgimento dei cinque sensi fa vivere ai partecipanti la migrazione, li coinvolge direttamente, racconta non soltanto dati, bensì sogni, ostacoli e speranze di chi lascia la sua terra per cercare una vita migliore. Arriva a Lecco, precisamente alla Torre Viscontea, Umanità in viaggio. Nuove rotte per condividere il mondo, la mostra interattiva promossa dall’Ufficio Educazione alla Mondialità del Pime, rivolta soprattutto agli studenti lecchesi e incentrata su un tema caldissimo come quello delle migrazioni e dell’accoglienza.

Una settimana – da venerdì 8 a sabato 16 febbraio – per partecipare a un percorso che vuole contribuire a costruire la capacità critica dei più giovani, presupposto fondamentale per sapersi destreggiare nell’enorme quantità di informazioni sul tema quotidianamente diffuse dai media. Un supporto a docenti, educatori e famiglie, quindi, così da offrire strumenti per affrontare e conoscere – attraverso storie di vita e di viaggio, di accoglienza ma anche dati e statistiche – tematiche sempre più attuali della migrazione e della cittadinanza globale, promuovendo una cultura dell’accoglienza. Uno sguardo al fenomeno migratorio nella sua complessità e ampiezza, il tutto grazie alla presenza di installazioni multimediali, attività di gruppo e giochi di ruolo.

«Una mostra fortemente voluta dall’amministrazione comunale – commenta l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Lecco Simona Piazza – perché porta in città immagini e riflessioni sul tema della mondialità e della cittadinanza globale e lo fa rivolgendosi in particolar modo alle nuove generazioni, sempre più chiamate ad attuare processi di mobilità nel mondo. La mostra – continua – offre inoltre un’occasione di approfondimento sulle cause delle migrazioni o sui problemi che le determinano, sottolineando al contempo non solo un aspetto di difficoltà, ma anche la ricchezza culturale che si produce nel tessuto sociale grazie alla conoscenza e all’incontro che ne scaturiscono».

INFORMAZIONI – Dall’8 al 16 febbraio 2019 (inaugurazione venerdì 8 alle 18) | Torre Viscontea di Lecco. Orari: dalle 9 alle 16 dal martedì alla domenica. Al termine del periodo espositivo alla Torre Viscontea l’allestimento farà tappa alla scuola secondaria di primo grado Antonio Stoppani di Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar