ARCHIVIO – A Barzio c’è la “Sagra dei Territori”: protagonista la birra artigianale

0

BARZIO – Tre giorni per conoscere e assaggiare buone birre artigianali, incontrare maestri birrai e avventurarsi nel mondo di una delle più antiche bevande. Archiviata la Sagra delle Sagre, la località Fornaci, tra Barzio e Pasturo, si anima con un’altra fiera, quella dedicata alla birra artigianale. In programma dal 21 al 23 agosto 2015, la Sagra dei Territori, questo il suo nome, per il secondo anno consecutivo porta in Valsassina la buona birra, quella prodotta artigianalmente dai piccoli birrifici, indiscussi protagonisti dell’evento. Una grande fiera, quindi, organizzata da Ceresa Srl e che non mancherà di proporre ai visitatori, tra un sorso e l’altro, una serie di prodotti alimentari tipici, dai formaggi della Valsassina e quelli della Val Camonica, dalla pasta fresca ai dolci da forno.

sagra dei territoriIn programma nel corso della tre giorni anche degustazioni guidate, durante le quali un esperto accompagnerà in un excursus nel mondo delle birre artigianali, per imparare a conoscerne le differenze, gli ingredienti, il sapore che cambia in base al luppolo, al malto, alla fermentazione o all’invecchiamento. «Scopriremo, degustando 4 o 5 birre, come i piccoli produttori – anticipano gli organizzatori – si esprimono attraverso le loro creazioni, in un mondo di aromi e di sapori normalmente negati alle birre di massa, di produzione industriale. Oltre a capire come si degusta una birra, si evidenzieranno anche le difficoltà che incontrano questi prodotti sul mercato. Partiremo – continuano – dai singoli bicchieri che man mano andremo ad assaggiare; faremo capire la differenza tra la birra industriale, dedicata alla massa, e le birre di produzione artigianale, dove risalta il gusto del singolo birraio anziché le esigenze economiche».

Infine, ad animare la serata di sabato, ci penserà la musica: in programma a partire dalle 21, infatti, il concerto degli Scramble Cats, già ospiti della Sagra delle Sagre e ora di ritorno a Barzio con il loro alternative rockabilly.

INFORMAZIONI – Ingresso libero. Orari: venerdì e sabato dalle 16 alle 24, domenica dalle 10 alle 22.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar