ARCHIVIO – Carotone, Punkreas ed Ensi: grandi nomi in arrivo al “Sonica Festival”

0

MANDELLO DEL LARIO – Puntale come ogni fine estate che si rispetti, torna anche per quest’anno l’appuntamento con il Sonica Festival: da giovedì 3 a sabato 5 settembre, presso l’area mercato di Mandello del Lario, si esibirà infatti una line-up di tutto rispetto, con nomi del calibro di Tonino Carotone, Ensi e Punkreas. L’ingresso ai concerti, che si svolgeranno con qualsiasi condizione meteo grazie alla copertura di una tensostruttura, è come sempre gratuito e come di consueto, oltre all’animazione per grandi e piccoli, sarà possibile cenare in loco grazie a un servizio di cucina attivo dalle 19.30 di ogni sera.

Tonino Carotone

Tonino Carotone

Venendo ai singoli spettacoli, l’edizione 2015 di Sonica aprirà i battenti giovedì 3 settembre: ad aprire le danze dell’undicesima edizione della kermesse musicale mandellese sarà Tonino Carotone, con un’esibizione divertente e carica del suo rinomato e irresistibile sense of humor. Tre dischi all’attivo, Antonio de la Cuesta – questo il vero nome del cantautore di origini spagnole – ama da sempre la musica italiana (su tutti Renato Carosone e Fred Buscaglione) e vanta collaborazioni importanti con artisti come Manu Chao, Gogol Bordello e Bandabardò. Lo show di Carotone sarà anticipato dal trio di recente formazione Marco Riva Arredamenti, che presenterà i brani del nuovo disco, canzoni definibili come pop-rock d’autore e ambientate sulle sponde del Lago di Lecco.

Venerdì 4 settembre sarà la volta del rap di Ensi e dello showcase di Evergreen A.K.A. E-Green, preceduti da una particolare poetry slam e da un dj-set a cura dell’Associazione Centosette. Riconosciuto come uno dei rapper più noti e apprezzati nell’ambito dell’hip hop italiano, Ensi – al secolo Jari Ivan Vella – ha inciso tre dischi e al Sonica di Mandello presenterà dal vivo i brani del suo ultimo disco “Rock Steady”, pubblicato nel 2014.

Sonica_Punkreas

Punkreas

Chiusura col botto sabato 5 settembre, quando a Mandello approderanno i Punkreas, con tanto di special guest che risponde al nome de Il Danno, alias Daniele “Dani” Marceca, già voce e chitarra della storica band punk-rock Pornoriviste e poi leader del gruppo alternative rock Yokoano. Band ormai di culto nel panorama punk italiano, i Punkreas non hanno bisogno di troppe presentazioni: oltre vent’anni di carriera testimoniano un impegno continuo tra dischi e tournée, oltre che una solidità interna la gruppo non indifferente. Potenza musicale e grande creatività nei testi sono le cifre stilistiche di un gruppo che nel 2014 ha pubblicato il suo nono lavoro in studio (“Radio Punkreas”) e che gli organizzatori del Sonica Festival inseguivano da tanto tempo. Ora quel tempo è arrivato e non resta che attendere i primi giorni di settembre per dare il via a uno dei festival musicali certamente più importanti del Lario e non solo.

Di seguito la locandina con il programma completo di Sonica Festival 2015:

Sonica_2015

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar