ARCHIVIO – Va in scena “Douce France”
Al Teatro della Società l’indimenticabile musica di Charles Trenet

0

LECCO – La musica e le parole del celebre cantautore francese Charles Trenet risuonano nel prestigioso Teatro della Società di Lecco. Venerdì 15 aprile le porte del maggior teatro cittadino si aprono per ospitare una serata dalle sonorità e dalla poesia tipicamente francesi: a salire sul palcoscenico sarà infatti Salvatore De Gennaro, protagonista di uno spettacolo dal titolo Charles Trenet – Douce France. Un appuntamento, questo, promosso dal Comitato per la promozione della lingua e della cultura francesi Vive le français in collaborazione con il Comune di Lecco e che a partire dalle 21 restituirà la varietà di toni e lo spirito di un’intera epoca.

douce franceAccompagnato al pianoforte da Marco Panzeri e diretto da Paolo D’Anna, De Gennaro porta in scena un nuovo omaggio a grandi autori del teatro e della canzone: dopo personalità del calibro di De Filippo, Scarpetta e Lorca, a risuonare nel teatro saranno questa volta le canzoni del grande chansonnier francese. Un tributo che sarà arricchito anche dalla presenza di brani di altre voci d’oltralpe, tra cui quelle di Èdith Piaf e del poeta  Jacques Prévert.

Una decina le canzoni che saranno interpretate nel corso della serata, da Y’a d’la joie a La Mer, da Douce France a La Romance de Paris, da Que reste-t-il de nos amours a Je chante, senza tralasciare, come anticipato, l’immancabile La vie en rose della Piaf. L’idea di dare vita a questo spettacolo «è nata la scorsa estate su proposta del regista Paolo D’Anna – spiega Marie France Briant, presidente del Comitato – e abbiamo colto con entusiasmo questa opportunità, che rientra nei fini del nostro Comitato: far conoscere la lingua e la cultura francesi. Abbiamo avuto il sostegno del Consolato di Francia a Milano e dell’Institut Français, che hanno concesso il loro patrocinio».

La serata è a ingresso libero sino a esaurimento posti. Di seguito riportiamo la scaletta dello spettacolo:

Prima parte: 1. Y’A D’LA JOIE!, 2. AH, DIS, AH, DIS, AH, DIS, AH BONJOUR!, 3. UN RIEN ME FAIT CHANTER, 4. QUE RESTE-T-IL DE NOS AMOURS?, 5. JE CHANTE!, 6. LA JAVA DU DIABLE, 7. MENILMONTANT, POESIA DI JACQUES PRÉVERT LES ENFANTS QUI S’AIMENT (I RAGAZZI CHE SI AMANO) – INTERVALLO

Seconda parte: 8. LA VIE EN ROSE (duetto cantante-Edith Piaf), 9. BOUM!, 10. DOUCE FRANCE, 11. LA ROMANCE DE PARIS, 12. COIN DE RUE (Juliette Greco), 13. LA MER, POESIA DI JACQUES PRÉVERT CET AMOUR (QUESTO AMORE), 14. L’ÂME DES POÈTES, 15. L’HYMNE À L’AMOUR

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar