Concerti, lezioni e seminari: al via le iniziative estive a Villa Gomes

0

Foto carnelliLECCO – Un concerto, un seminario e una lezione-concerto: sono gli appuntamenti previsti per il mese di giugno a Villa Gomes (Lecco). Le iniziative, organizzate dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco con l’intento di valorizzare la dimora del compositore Carlos Gomes e il suo parco, si inaugureranno mercoledì 15 giugno con un concerto dedicato a Schumann e Beethoven. L’esibizione, che prenderà il via a partire dalle 18, vedrà il pianista Maurizio Carnelli e il tenore Sang Ho Choi proporre un programma incentrato sui Lieder di Schumann e Beethoven. Patrocinato dal Consolato della Repubblica di Corea, il concerto avrà una quota di partecipazione di 10 euro che comprende un aperitivo a cura del Centro di Formazione Professionale del settore Ristorazione di Merate della Fondazione Luigi Clerici.

Un seminario intitolato La musica rinascimentale al tempo di Shakespeare si terrà, invece, da venerdì 24 a domenica 26 giugno. L’iniziativa, rivolta a strumentisti e cantanti, approfondirà, sotto la guida dei docenti Massimo Borassi, Marco Dell’Oro e Nicola Sansone, brani strumentali e vocali di autori quali Byrd, Dowland, Tallis, Gibbons e altri contemporanei del grande drammaturgo e poeta di cui ricorrono i quattrocento anni dalla morte. La quota di partecipazione è di 35 euro per gli studenti esterni alla Scuola Civica e di 30 euro per studenti interni.

Foto ChoiL’ultimo appuntamento di giugno è quello previsto per martedì 28 alle 18, in collaborazione con il festival Voces. Si tratta di una lezione-concerto curata da Matteo Zenatti, uno dei più noti interpreti italiani di musica antica, che condurrà i presenti, accompagnandosi con l’arpa gotica, alla scoperta della musica e della poesia provenzale in un evento dal titolo In viaggio con i trovatori. Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo a cura della Fondazione Clerici. La quota di partecipazione è di 10 euro.

Da segnalare, infine, che a settembre si terrà il concerto finale del laboratorio Scintille di musica antica a cura dell’Associazione Musicaround di Genova. L’esibizione è in programma per il 10 settembre alle 21 e i musicisti verranno diretti da Vera Marenco e Marcello Serafini con la partecipazione del soprano Antonella Gianese. L’ingresso è libero.

Informazioni e iscrizioni:  info@civicalecco.org

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar