ARCHIVIO – Fabrizio De Giovanni porta a teatro la crisi economica. A Galbiate va in scena “Sbankati”

0

GALBIATE – Crisi economica, mutui subprime, derivati, titoli tossici e molto altro in uno spettacolo che vuole far riflettere sulle trasformazioni della società e dell’economia degli ultimi decenni. Si tratta di Sbankati, la pièce scritta da Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni che andrà in scena sabato 24 settembre alle 21, presso il Cineteatro Ferrari di Galbiate. Sul palco del teatro galbiatese Fabrizio De Giovanni cercherà di ricostruire, con un linguaggio comprensibile, i meccanismi perversi di un sistema finanziario fatto di titoli tossici, banche armate e paradisi fiscali e in cui i 50 top manager dei fondi di investimento guadagnano in media 19 mila volte in più dello stipendio medio di un lavoratore dipendente americano. Ricchezze, queste, frutto solamente di operazioni speculative, responsabili di una delle più importanti crisi economiche degli ultimi secoli.

fabrizio-de-giovanniNon mancheranno nello spettacolo i momenti comici, utili per far comprendere l’assurdità di un sistema economico che, secondo gli autori, è «completamente da rifondare seguendo la via maestra che passa per una maggiore giustizia sociale, economica e ambientale. La ricchezza prodotta nel mondo – proseguono, infatti – permetterebbe a ogni essere umano di vivere con un reddito di 2884 dollari al mese. Oltre un miliardo di persone sopravvive invece con meno di un dollaro al giorno. Un’ennesima conferma del fallimento del libero mercato e della sua presunta efficienza nel distribuire le risorse autoregolandosi. Invertire la rotta diventa imprescindibile. Cambiare strada – concludono – significa porre gli esseri umani davanti ai profitti».

FABRIZIO DE GIOVANNI – Dal 1991 l’attore collabora con la Compagnia teatrale di Dario Fo e Franca Rame, in particolare per gli spettacoli Parliamo di donne e Marino libero! Marino è innocente!. Tra i fondatori della Compagnia teatrale ITINERARIA, De Giovanni ha partecipato anche alle registrazioni della trasmissione di Raidue Il teatro in Italia con Dario Fo e Giorgio Albertazzi. Nel 2011 e nel 2012, in collaborazione con Maria Chiara Di Marco e la Compagnia ITINERARIA TEATRO, ha dato vita con Dario Fo e Franca Rame a una tournée dello storico spettacolo del premio Nobel Mistero Buffo. È infine interprete e, con Ercole Ongaro, autore di H2Oro, Q.B. Quanto Basta, Identità di carta e Sbankati.

L’ingresso costa 5 euro.

sbankati_modificato-1

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar