ARCHIVIO – Rush finale per “Leggermente”: Veronica Pivetti, Elena Cattaneo, Melania Mazzucco e Mauro Corona tra gli ultimi ospiti in arrivo

0

LECCO –  Rush finale per Leggermente, la manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, dedicata ai libri e giunta alla sua ottava edizione. Dopo due settimane ricche di appuntamenti, la kermesse si avvia ora verso la chiusura: un lungo weekend di incontri e, per finire, l’appuntamento di martedì 28 marzo con Mauro Corona.

Ma andiamo con ordine: tra gli eventi in programma per sabato 25 spicca l’incontro delle 17.30 (Palazzo del Commercio) con l’attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva Veronica Pivetti, che a Lecco parlerà del suo libro Mai all’altezza. Un volume, questo, in cui l’autrice ricorda i traumi di una vita con verve umoristica. Domenica 26 marzo, alle 15.30 nell’aula magna dell’ex Liceo Bovara di Lecco, tocca, invece, alla senatrice e biologa Elena Cattaneo, che presenterà il suo libro Ogni giorno. Tra scienza e politica. «Con spirito combattivo e profondo impegno civile – si legge nella presentazione del volume – Elena Cattaneo sottolinea attraverso la sua esperienza quanto sia necessario in Italia un dibattito sui grandi temi che si avvalga del supporto della comunità scientifica». Biologa famosa in tutto il mondo per i suoi studi sulla malattia neurologica nota come corea di Huntington, nel 2013 Elena Cattaneo è stata nominata senatrice a vita da Giorgio Napolitano.

Sempre nel pomeriggio di domenica, ma alle 17.30 al Palazzo del Commercio, sarà la volta della scrittrice Melania Mazzucco, autrice di Io sono con te, libro che narra di due donne che si incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, un po’ alla volta a fidarsi l’una dell’altra. «Una – si legge nella presentazione – si chiama Brigitte, arriva dal Congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l’altra si chiama Melania, l’ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla». Un libro in cui si narra di un incontro e di un riconoscimento, di un calvario e di una rinascita, di un’Italia che è insieme inospitale e accogliente, inadeguata e ricca di persone volenterose e speciali.

mauro coronaChiusura dell’edizione 2017 di Leggermente affidata, infine, a Mauro Corona, che martedì 28 marzo alle 21 sarà di nuovo ospite sul palco del Teatro della Società, questa volta per presentare La via del sole. Protagonista di questo nuovo romanzo un ragazzo di ottima famiglia, ricco e affascinante, giovane uomo di successo. Una vita a cui nulla sembra mancare, almeno sino a quando l’eccesso di cose positive si trasformerà in un senso di oppressione. Da qui la decisione di lasciare tutto e di andare a vivere in una baita di montagna.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar