ARCHIVIO – Lecco: Biglietto per l’inferno in piazza per il Primo Maggio

0

LECCO – I Biglietto per l’inferno in piazza per festeggiare il Primo maggio. Organizzato da Cgil, Cisl e Uil, l’appuntamento è previsto per lunedì 1 maggio dalle 16 in Piazza Cermenati (in caso di maltempo ci si sposterà nello Spazio Teatro Invito) di Lecco, dove, dopo gli interventi istituzionali e sindacali, alle 17 salirà sul palco una delle band che ha fatto la storia del prog italiano.

locandina primo maggio bigliettoSì perché i Biglietto, grazie a un unico ma indelebile disco uscito negli anni Settanta e diventato subito di culto, sono riusciti a entrare nella storia della musica restando ancora oggi uno dei punti di riferimento del prog italiano e non solo. Dopo una lunga assenza dal palco, nel 2007 tre componenti storici del gruppo si sono riuniti con altri musicisti, cercando di intraprendere nuove strade e fondendo lo spirito rock-prog delle origini alla musica folk.

Durante l’esibizione in piazza si potranno quindi ascoltare alcuni classici della band come Ansia e Confessione, ri-arrangiati dalla nuova formazione e alternati a pezzi presenti nel loro nuovo lavoro: Vivi. Lotta. Pensa. Un album, quest’ultimo, che come il precedente Tra l’assurdo e la ragione riprende alcuni pezzi del gruppo degli anni Settanta, con l’aggiunta dell’inedito Narciso e Boccadoro.

«Questo è il disco della maturità – spiegano dalla band – delle intenzioni già rivelate in Tra l’assurdo e la ragione e portate ora a pieno compimento con un lungo lavoro di elaborazione e cesello in cui il mix di sonorità, le timbriche più disparate e le diversità dei singoli musicisti si fondono in modo ancor più pieno e armonico nella ri-creazione di un prodotto nuovo che ha l’ambizione di realizzare e attualizzare il senso del prog: musica che va avanti, progredisce, matura e – concludono – non si ferma al vecchio».

Il concerto è gratuito.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar