ARCHIVIO – Quattro spettacoli per il sabato de “L’ultima luna d’estate”, tra teatro per famiglie e appuntamenti serali

0

OLGIATE MOLGORA – Quarta giornata densa di appuntamenti per il festival L’ultima luna d’estate. Quattro, infatti, gli spettacoli in programma per la giornata di sabato 2 settembre 2017: due spettacoli per famiglie pomeridiani e, in serata, Figurini di Teatro Città Murata/Mumble Teatro e Pinin e le masche di Teatro degli Acerbi. Lesmo, Lomagna, Olgiate Molgora e La Valletta Brianza i comuni che ospiteranno gli appuntamenti di giornata di una manifestazione che quest’anno compie vent’anni, promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e organizzata da Teatro Invito.

Le case del boscoUn pomeriggio dedicato ai più piccoli, quello di sabato, con due appuntamenti che si terranno nel Parco Comunale di Lesmo (in caso di pioggia Sala Consiliare di via Vittorio Veneto) e nel Parco Verde di Lomagna (in caso di pioggia nell’Auditorium di via Roma). Si parte alle 16.30 a Lesmo con lo spettacolo di Giorgio Putzolu con Rosa Maria Messina e Vaninka Riccardi ispirato al libro Bau cerca casa di Birgen Kosh e intitolato Le Case del bosco. Al centro del racconto Birillo, un gatto molto vivace e curioso, che cresce in casa di una bambina e che, come tutti i gattini, ha una gran voglia di giocare e dare vita a tutto ciò che vede attorno a sé, combinando, in questo modo, un sacco di guai.

Alle 18.30 ci si sposta a Lomagna, dove Murè Teatro metterà in scena Lupo in-canto, uno spettacolo che narra di storie di foreste, animali e del loro rapporto con l’uomo. «Tra realtà e folclore, tra storia e poesia – spiegano gli organizzatori – il racconto di un legame ancestrale, quello uomo-lupo, pieno di fascino e mistero come anche di conflitti e contraddizioni. Sin dall’inizio dei tempi, infatti, il lupo è stato sempre visto come il possibile alter-ego dell’uomo, il quale lo ammirava, ne imitava persino le qualità, considerandolo al contempo come un nemico da cui difendersi e, spesso, anche da sterminare».

FiguriniDue anche gli appuntamenti previsti per la serata. Alle 21, presso il suggestivo scenario di Casa Gola a Olgiate Molgora, Marco Continanza e Davide Marranchelli racconteranno le imprese umane e sportive di 11 Figurini. Si tratta di eroi romantici del calcio, chiamati in questo modo perché cosi rimanevano impressi nella memoria di giovani appassionati che ne collezionavano i ritratti da incollare sugli album Panini. Uomini e atleti, questi, protagonisti di un’epoca in cui il calcio era solamente uno sport: «uomini – spiegano gli autori – da incorniciare perché non si sono fatti corrompere, perché hanno lottato, a volte perdendo la loro battaglia, ma mantenendo integra la loro sensibilità e umanità. C’è chi ha rischiato la vita e chi l’ha persa e chi ha fatto semplicemente il suo dovere e merita di essere ricordato». In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel Teatro Parrocchiale di Olgiate Molgora.

Conclusione di giornata, infine, tra le colline del Parco Monte di Rovagnate, nel comune di La Valletta Brianza. Il Teatro degli Acerbi accompagnerà gli spettatori in una passeggiata notturna tra le colline, dove si incontrerà Pinin (Massimo Barbero), solitario abitatore dei boschi che porterà il pubblico a scoprire i racconti delle masche, amiche e sconosciute, protettrici e crudeli. Ritrovo alle 23 presso la Chiesa di via S. Ambrogio al Monte, in caso di pioggia presso l’Antica Chiesa di via Roma a Perego.

CONSULTA IL LIBRETTO CON TUTTI GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA

INFORMAZIONI – Per conoscere tutti gli eventi in programma cliccare quiIl Flâneur è media partner della manifestazione: qui l’articolo di presentazione del festival. Biglietti spettacoli serali 13 euro | ridotti 10 euro | spettacoli per bambini fuori abbonamento 5 euro | Abbonamenti Luna piena 90 euro | 3 spettacoli a scelta 27 euro | 2 spettacoli a scelta 20 euro | Prenotazione sempre consigliata per tutti gli spettacoli. Riduzioni: per i possessori di Carta Più e Carta Multi Più la Feltrinelli; Soci Arci; Soci Touring Club Italiano; utenti Acel. Per prenotazioni Teatro Invito : 3465781822 I segreteria@teatroinvito. Info: www.teatroinvito.it.

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar