ARCHIVIO-Circolo Libero Pensiero: il duo Nicita-Scrignoli protagonista del nuovo appuntamento con “Libero Jazz”

0

LECCO – Un duo di grande esperienza italiana e internazionale protagonista dell’evento Connection Lines al Circolo Libero Pensiero di Lecco: si tratta di un nuovo appuntamento con la rassegna Libero Jazz, in programma per giovedì 15 febbraio alle 21.45. Ospiti del circolo lecchese saranno, infatti, il flautista Carlo Nicita e il chitarrista Valerio Scrignoli, musicisti jazz con alle spalle numerose collaborazioni e concerti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

nicita scrignoliIl repertorio della formazione prevede musiche originali che spaziano dallo swing al tango, dalla musica brasiliana alle melodie popolari, fino ad arrivare al rock. Un concerto, quello di giovedì, che partirà quindi dalle personali esperienze dei jazzisti, che finiranno per sondare nuove sonorità attraverso l’incrocio di due idee musicali a volte differenti.

«Nicita e Scrignoli – si legge infatti nella presentazione del concerto – si incontrano e mettono insieme le loro composizioni, giusto per un confronto, ma si accorgono che pur avendo spunti melodici e armonici diversi, tutto converge nella stessa direzione: anima, intensità e colore. Tanto colore, in continua mutazione, che si arricchisce di strutture e forme ora astratte e aperte, ora ben definite e solide, in una naturale sintonia armonico-timbrica e melodica».

INFORMAZIONI – Ingresso 5 euro (3 euro under 30).

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar