ARCHIVIO – Viaggio nei sapori del Vecchio Continente.
Sul lungolago di Lecco arriva il “Mercato europeo”

0

LECCO – Ormai è diventato un appuntamento fisso: il mese di maggio porta sul lungolago di Lecco sapori da tutto il Vecchio ContinenteTorna anche quest’anno, infatti, l’attesissimo Mercato europeo, la manifestazione promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con Promozioni Confesercenti e che per tre giorni trasforma la passeggiata a lago e la vicina Piazza Cermenati in un vivace serpentone di colori e profumi. L’evento, in programma da venerdì 18 a domenica 20 maggio, sarà come da tradizione un’occasione per assaporare cibi e acquistare oggetti di artigianato tipici di diversi paesi europei e dalle regioni italiane.

Quindici, per questa ottava edizione, i Paesi presenti, dalla Grecia alla Spagna, dalla Francia all’Olanda, dalla Repubblica Ceca alla Polonia, dalla Germania all’Ungheria. E poi ancora due sconfinamenti oltre l’Europa con gli stand del Brasile e del Messico e, come sempre, specialità provenienti da tredici diverse regioni italiane (Umbria, Toscana, Trentino Alto Adige, Puglia, Liguria, Piemonte, Calabria, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo) e dalle province lombarde di Lecco, Bergamo, Brescia, Cremona, Sondrio).

Gulasch ungherese, succulente pite greche, paella spagnola, wurstel e gli immancabili brezel tedeschi. E poi ancora le piccole crêpes olandesi, i biscotti bretoni e, come per la passata edizione, sfiziosità al cocco in arrivo dal Belgio: queste e molte altre le specialità gastronomiche che si potranno assaggiare nel corso della kermesse, senza dimenticare prelibatezze dello Stivale, dalle focacce liguri alla mozzarella di bufala, dai dolci siciliani alla carne piemontese.

«Un’iniziativa – questo il commento dell’assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina – capace di attrarre turisti, visitatori e cittadini, che giunge alla sua ottava edizione, ma che al tempo stesso sembra non dimostrare la sua età, riuscendo ogni anno a riproporsi con freschezza e novità. Il Mercato Europeo occupa un posto importante nel calendario degli eventi estivi del Comune di Lecco, proprio grazie a questa sua capacità di riconfermarsi, ma anche di rinnovarsi ed evolversi, nonché per le sue caratteristiche fatte di sapori e colori in grado di dipingere con vivacità ed allegria per un fine settimana il lungolago di Lecco e il suo centro cittadino».

INFORMAZIONI – Il mercato europeo sarà aperto venerdì e sabato dalle 9 alle 24 e domenica dalle 9 alle 20.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar