ARCHIVIO – Sulle note di Haydn: due appuntamenti musicali con il Bellagio Festival

0

GALBIATE / CALCO – Due appuntamenti da non perdere per gli appassionati di musica classica: in programma per sabato sera, infatti, due eventi nel lecchese del Bellagio Festival. Festival di Bellagio e del Lago di Como, la kermesse che fino a settembre proporrà una serie di concerti in località di interesse artistico e paesaggistico del territorio lariano. Tappa, innanzitutto, a Galbiate, presso la Chiesa di San Giovanni, dove sabato 19 luglio alle 20.30 si esibirà l’Orchestra d’archi de I Pomeriggi Musicali, guidata dal violino concertatore di Alessandro Braga. In programma musiche di Michael Haydn, Franz Joseph Haydn e Robert Fuchs. Ma sabato Joseph Haydn sarà protagonista anche a Calco, insieme a Gustav Holst e a Felix Mendelssohn: alle 21, presso la Chiesa romanica di Arlate e sempre nell’ambito del Bellagio Festival, la Bellagio Festival Orchestra si esibirà per la direzione del Maestro Christian Deliso, primo violino Maria Solfariants.

bellagio festival arlateIL BELLAGIO FESTIVAL – Nato nel 2011 per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Listz, celebre compositore ungherese che a Como e Bellagio ha trascorso momenti importanti della sua vita artistica e privata, il Festival di Bellagio e del Lago di Como ha proposto sino ad oggi più di duecento eventi che coniugano musica, arte e letteratura e valorizzano le bellezze del nostro territorio, affascinante “meta obbligata” dei Grand Tours di sette-ottocentesca memoria. L’attuale edizione, come pure le edizioni 2012 e 2013, ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica italiana in virtù del suo merito artistico.

L’edizione 2014 è realizzata con l’Alto patrocinio della Commissione Europea in Italia, il patrocinio di Expo 2015, il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Patronato della Presidenza della Regione Lombardia, la collaborazione e il sostegno delle Camere di Commercio di Como e Lecco.

Due appuntamenti tra cui non sarà facile scegliere per gli amanti della musica classica, in due fra le location più suggestive delle nostre zone.

Di seguito i programmi dettagliati:

– A Galbiate, Chiesa di San Giovanni, sabato 19 luglio alle 20.30

Orchestra I Pomeriggi Musicali

M. Haydn, Divertimento

F.J. Haydn, Concerto per violino e orchestra

R. Fuchs, Serenata

– A Calco, Chiesa romanica di Arlate, sabato 19 luglio alle 21

Bellagio Festival Orchestra

F. Mendellsohn, Sinfonia per archi n. 12

J. Haydn, Concerto in do maggiore per violino e orchestra

G. Holst, St. Paul’s Suite

 

L’ingresso a entrambi i concerti è gratuito.

Share.

L'autore di questo articolo

Katia Angioletti