ARCHIVIO – Scrittore e pubblicitario, Francesco Muzzopappa presenta il suo ultimo romanzo: “Heidi”. Appuntamento alla Libreria Volante

0

LECCO – Scrittore e apprezzato pubblicitario, Francesco Muzzopappa ha appena pubblicato il suo quarto romanzo e giovedì 19 luglio sarà alla Libreria Volante di Lecco per parlarne. Un appuntamento che, ancora una volta, promuove la cultura in occasione dell’iniziativa che coinvolge i commercianti lecchesi Shopping di sera e che a partire dalle 21 avrà per protagonista Heidi, volume edito da Fazi Editore. Nato a Bari nel 1976 e attualmente residente a Milano, nel 2017 Muzzopappa si è aggiudicato il Premio Massimo Troisi per la scrittura comica con il suo romanzo Dente per dente e ha sul curriculum importanti riconoscimenti anche come copywriter, in particolare per le sue pubblicità radiofoniche.

Un personaggio, Muzzopappa, che ha fatto della scrittura umoristica il suo tratto distintivo pur rifuggendo dalle etichette e che nella libreria di via Bovara parlerà, come detto, della sua ultima fatica: un romanzo, Heidi, che arriva dopo Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014) e il citato Dente per dente (2017) e che ha per protagonista una trentenne milanese, Chiara, che lavora in un’azienda di contenuti per la televisione. Un mondo, quello dei media, che lo stesso Muzzopappa ben conosce e che viene raccontato, qui, come sempre più invaso da format televisivi surreali, da “Malattie imbarazzanti” a “Sepolti in casa”, da “Hotel da incubo” a “Non sapevo di essere in cinta”.

Chiara, single descritta come piena di paure e ossessioni, si trova sotto pressione: un nuovo capo richiede contenuti sempre più arditi e innovativi, pena il licenziamento, e a complicare la situazione ci si mette il padre, un tempo critico letterario del Corriere della Sera e oggi malato di demenza selettiva. Allontanato dall’ospizio, viene ospitato da una figlia che lui si ostina a confondere con Heidi, la protagonista del celebre cartone animato. Una situazione che ha del paradossale ma che, progressivamente, si rivelerà essere la chiave per risolvere anche i problemi lavorativi.

«Abbiamo conosciuto Francesco Muzzopappa lo scorso ottobre – spiega, infine, Shantala Faccinetto, titolare della Libreria Volante – quando è venuto a presentare Dente per dente, libro con cui ci siamo divertite e che abbiamo molto amato. Da quel momento, non vedevamo l’ora che scrivesse un nuovo romanzo per tornare da noi, riempiendo la libreria con la sua irresistibile ironia!».

INFORMAZIONI – info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar