ARCHIVIO – Da “Romantic Italia” di Giulia Cavaliere a “La valigia dell’editore” con Patrick Le Noël, passando per la serata islandese. I prossimi appuntamenti alla Libreria Volante di Lecco

0

LECCO – Dall’editore Patrick Le Noël de l’Ippocampo alla critica musicale Giulia Cavaliere, dallo scrittore per ragazzi Dino Ticli all’Islanda raccontata dal fotografo Massimo Lupidi. Il 23 novembre parte una nuova carrellata di appuntamenti alla Libreria Volante di Lecco, che dopo aver ospitato, lo scorso sabato, lo scrittore Marcello Fois, ora prosegue con un ricco cartellone di presentazioni e gruppi di lettura, tutti in programma sino alla fine del mese.

Ad aprire questi otto giorni di eventi sarà il pomeriggio di venerdì 23, quando dalle 18 la Libreria di via Bovara ospiterà la critica musicale Giulia Cavaliere, autrice del volume Romantic Italia (minimum fax). Un libro, questo, che vuole essere una sorta di viaggio alla scoperta delle canzoni italiane che, in modi diversi, hanno esplorato l’amore nelle sue molteplici forme: un tour nella canzone d’amore, quindi, che dagli anni Cinquanta conduce sino ai giorni nostri e ai video youtube autoprodotti, nel tentativo di capire la storia, i costumi e i sentimenti italiani.

Ci si dà appuntamento sabato 24, invece, per la presentazione (alle 15.30) dell’ultimo libro di Dino Ticli Lucio e le miniere dell’imperatore – e l’incontro (alle 18) con il fotografo Massimo Lupidi, protagonista di una serata islandese. Al centro di questo incontro, infatti, il libro Islanda. Tra cielo e terra, punto di partenza per approfondire «un’isola – anticipano dalla Libreria – impossibile da etichettare, selvaggia e dinamica, fatta di ampie distese e di una natura che ammalia». Una meraviglia naturale «forgiata – si legge nella presentazione del volume – dal fuoco e temprata dal gelo, da tempo immemorabile le tensioni nascoste nel profondo del suo terreno creano paradossi di acqua e terra, luce e ghiaccio, in un gioco di contrasti e colori dal fascino inesauribile».

Bookclub Volante, invece, giovedì 29 novembre alle 21:  una serata in cui i partecipanti si scambieranno impressioni e riflessioni sull’ultimo libro di Sara Taylor pubblicato in Italia da minimum fax: Il contrario della nostalgia. Un volume, questo, in cui la scrittrice americana si mette alla prova con questioni quali l’autodeterminazione, l’identità di genere, la libertà.

Evento di punta, infine, quello fissato per venerdì 30 alle 21, quando toccherà a La valigia dell’editore, format che, di volta in volta, porta in Libreria chi i libri li edita. Ospite di venerdì 30 sarà Patrick Le Noël de l’Ippocampo: «un editore – spiegano dalla Libreria Volante – che porta sempre con sé libri che incantano e che per l’occasione racconterà ai presenti la storia di una casa editrice indipendente e che punta su pubblicazioni di qualità». Specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle, L’ippocampo si racconterà, quindi, attraverso le parole del suo fondatore.

INFORMAZIONI – La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar