ARCHIVIO – Libreria Ibs+Libraccio:
Andrea Vitali presenta il suo nuovo romanzo, “Certe fortune”

0

LECCO – Torna il maresciallo Ernesto Maccadò, questa volta alle prese con questioni di monta taurina. Si tratta di Certe fortune, il nuovo libro di Andrea Vitali che sarà presentato venerdì 1 marzo alle 18, alla libreria IBS+LIBRACCIO di Lecco. Un’occasione, quindi, per rivedere in libreria l’autore lecchese più letto, ospite per parlare del suo ultimo romanzo: un libro ambientato nella Bellano di fine anni Venti, dove il maresciallo Maccadò, già occupato con gli strani svenimenti della moglie Maristella, dovrà affrontare altri spinosi problemi, dalla prossima inaugurazione di un nuovo tiro a segno a un turista tedesco chiuso a chiave nel bagno di un battello, fino ad arrivare alla più difficile di tutte, una strana questione di monta taurina destinata a portare scompiglio nel paese lacustre.

Tutto ha inizio alle prime ore del 5 luglio 1928, quando il sensale di bestiame Gustavo Morcamazza consegna ai coniugi Piattola – il Mario e la Marinata – un toro e due maiali. Il toro, un esemplare imponente e mai visto prima, sembra essere molto utile alla Marinata, che da qualche anno ha messo in piedi un giro d’affari intorno alla monta taurina: lei noleggia il toro e poi lucra sulla monta delle vacche dei vicini. Tutto normale, se non fosse che se un animale del genere (capace di ingravidare anche i muri della stalla) dovesse scappare rischierebbe di far scoppiare il panico in tutto il paese…

Una storia che sembra essere in pieno stile Vitali e di cui si parlerà venerdì alla presenza dell’autore e di due figure conosciute nel lecchese: l’ex libraio Bruno Biagi e il giornalista Gianfranco Colombo.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar