ARCHIVIO – A Lecco “Tuttaunaltrafesta” del Pime: in piazza Cermenati due giorni di festa. In programma anche il live de I Luf

0

LECCO – Due giorni di eventi in Piazza Cermenati, dal concerto de I Luf a quello del coro gospel Sol Quair, dalla parata dei trampolieri alla drum session. Due giornate, sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, in cui il centro di Lecco accoglie Tuttaunaltrafesta, la kermesse itinerante promossa dai missionari del Pime, nata ormai vent’anni fa a Milano con l’intento di far incontrare tra loro il commercio equo e solidale, le storie dal mondo dei missionari e le associazioni che sul territorio promuovono la solidarietà. Una tappa lecchese, quindi, per una manifestazione che quest’anno intende sostenere la campagna “Il grido dell’Amazzonia”, promossa sempre dal Pime a sostegno dei popoli della più grande foresta del mondo: partita da Somma Lombardo lo scorso 31 marzo, la carovana sta toccando, ora, diverse città della Lombardia e terminerà il prossimo settembre a Milano.

Cuore pulsante della festa lecchese sarà piazza Cermenati, dove dalle 10 alle 19 di sabato e di domenica troveranno spazio espositori di prodotti equosolidali, incontri culturali, laboratori per bambini, momenti di musica e di teatro. Tra gli eventi maggiori sicuramente i due concerti che chiudono entrambe le giornate: atteso per sabato alle 18 il coro gospel Sol Quair, nato a Mandello del Lario nel 1995 per iniziativa della cantante americana Marilyn Turner e dal ’99 diretto dal maestro Giuseppe Caccialanza. Una formazione che fa propria quella spiritualità che è tipica del genere gospel, perfetta per accompagnare alcuni momenti del concerto. Appuntamento fissato per le 18 di domenica, invece, quello con il folk-rock de I Luf, band che porterà sul palco di piazza Cermenati la sua consueta miscela di folk, rock, tradizione popolare e spiccato impegno sociale. Immancabile lo storico leader del gruppo Dario Canossi, colonna portante de I Luf: sua, infatti, l’idea di mettere insieme una specie di branco, i lupi appunto, della musica. Musicisti provenienti da esperienze diverse, che di professione fanno altro ma che per passione si trovano a suonare e che lo fanno divertendosi, mantenendo però la loro filosofia delle origini: unire alla voglia di fare festa l’impegno sociale, dando forma a esibizioni sempre di impatto.

Durante le giornate, invece, un susseguirsi di altri eventi, con spettacoli per bambini (Clown Pimpa sabato alle 15.30 e I fili della pace con Debora Mancini e Daniele Longo domenica alle 16), trampolieri del Teatro dell’Aleph (sabato alle 16.30), Batucada brasiliana con il gruppo Feliz la Vida (sabato alle 17), performance del gruppo Crossdance de La casa sul pozzo (domenica alle 14.30), sessione di percussioni con il Drum Circle (domenica alle 15). Fissato per le 17 di domenica, infine, l’incontro con Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire che racconterà le sfide dell’Amazzonia oggi.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar