ARCHIVIO – “Altri Percorsi”:
in scena “The Yoricks”, surreale circo dell’anima del Tascabile di Bergamo

0

LECCO – Uno spettacolo che, come anticipano dal Teatro Tascabile di Bergamo, non ha testo, non ha logica, non ha coerenza, non ha regole e che pone al centro di tutto una figura che c’è sempre stata e che sempre ci sarà: quella del clown. Prosegue così, con The Yoricks. Intermezzo comico prodotto proprio dal TTB, Altri Percorsi, la rassegna di teatro e musica promossa dal Comune di Lecco e in programma sul palco del Cineteatro Palladium di Lecco. Una kermesse che, dopo l’inaugurazione affidata a Essere Leonardo da Vinci di e con Massimiliano Finazzer Flory, mercoledì 15 maggio alle 21 accoglie una pièce che è un lavoro sul clown, tema che attraversa i secoli e che periodicamente torna alla ribalta.

Pensato come un surreale circo dell’anima, The Yoricks si presenta come un omaggio a mitici clown del passato – dai celebri Foottit et Chocolat a Charlie Rivel, passando per i nostrani Fratelli Colombaioni – ma è anche l’ultimo atto di una «trilogia – così dal Teatro Tascabile di Bergamo – nata da una ricerca sulle pitture murarie dedicate alla Danza Macabra, ovunque presenti in Europa ma sviluppatasi particolarmente nel territorio bergamasco».

Ecco in scena, quindi, sei monaci-scheletro, che insieme ad angeli, cavalli e leoni escono dalle tele dei pittori per far della morte un circo assurdo.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI – I biglietti costano 15 euro (7 euro ridotto per i minori di 30 anni), gli abbonamenti per 5 spettacoli 60 euro (28 euro per i minori di 30 anni). I biglietti si possono acquistare online qui, oppure il lunedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 10 alle 14 presso la biglietteria del Teatro della società di Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar