ARCHIVIO – Alberto Casiraghy e Bimba Landmann alla Libreria Volante di Lecco: in programma la presentazione di “Chiederò a cento pettirossi”

0

LECCO – Una raccolta di aforismi e illustrazioni dedicata al mondo degli animali. Si intitola Chiederò a cento pettirossi il nuovo volume che vede insieme in veste di autori Alberto Casiraghy e Bimba Landmann, entrambi ospiti – giovedì 18 luglio alle 21 – della Libreria Volante di Lecco per presentare questo speciale libro illustrato, edito da Carthusia.

Casiraghy nel documentario “Il fiume ha sempre ragione” di Silvio Soldini”

Figura molto amata sul territorio, Casiraghy è autore, illustratore, editore-artigiano che nel 1982, a Osnago, ha fondato la sua Pulcinoelefante, casa editrice che pubblica aforismi in preziose edizioni da artista. Accanto a lui in quest’ultimo progetto editoriale Bimba Landmann, milanese da tempo attiva nel panorama delle illustrazioni per l’infanzia, autrice di libri di successo (molti dei quali tradotti in più di venti libri) e nel 2017 protagonista, insieme alle sue opere, di una retrospettiva del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a Roma.

Un libro, quello che sarà presentato a Lecco, che come anticipato raccoglie una serie di aforismi, forma letteraria che in poche parole racchiude ironia, poesia, saggezza e sarcasmo, e che vuole condurre i lettori, qui, «in una dimensione profonda di riflessione – come si legge nella presentazione del volume – attraverso un meraviglioso percorso visivo». Un volume che invita anche a mettersi alla prova, a fissare su carta pensieri e immagini: «l’aforisma – si legge nella quarta di copertina – è la gioia, l’avventura e la magia di conoscere se stessi e il mondo. (…) Bisogna imparare a lasciarsi andare liberamente, con la mente e con il cuore. E poi i pensieri per magia hanno voglia di essere scritti. (…) E spesso chiedono di essere illustrati».

«Siamo molto felici – è il commento di Shantala Faccinetto, titolare della Libreria – di ospitare ancora una volta Alberto Casiraghy con questo nuovo libro.  L’incontro della sua poesia con l’arte di Bimba Landmann ci regaleranno una serata di incanto per grandi e piccini».

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar